EVENTI
Comunicato Stampa

Convegno di presentazione dei risultati della I edizione dell'Osservatorio Risk Management nelle PMI italiane del Politecnico di Milano

22/01/13

Il 5 febbraio si svolgerà al Politecnico di Milano, presso l’aula De Donato sita in p.zza Leonardo da Vinci 32, il convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio Risk Management nelle PMI italiane del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

L’osservatorio sul Risk Management nelle PMI italiane, realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano nell'ambito delle attività di ricerca della cattedra Cineas di Global Risk Management in collaborazione con the FinC – the Finance Centre e con CONFAPI Industria, analizza in modo ampio e articolato la situazione del risk management nelle piccole e medie imprese italiane, ponendo un focus sulla cultura del rischio e sugli strumenti utilizzati.

Le aziende del campione sono distribuite su tutto il territorio nazionale e appartengono a tutti i settori dell’economia.

L'indagine trae origine dalla carenza di studi circa l’utilizzo delle pratiche di gestione dei rischi all’interno delle imprese di piccole e medie dimensioni in Italia.
L'obiettivo dell'Osservatorio è quindi quello di colmare questo gap realizzando un monitoraggio attivo, quantitativo e qualitativo, e sistematico nel tempo, dell’evoluzione delle pratiche di risk management nelle PMI italiane.

L'indagine si articola su quattro aree principali:
• L’approccio alla gestione del rischio
• Il processo di risk management
• L’evoluzione del profilo di rischio
• La cultura del rischio

Sono state analizzate l’esposizione al rischio e le scelte effettuate dalle Piccole e Medie Imprese italiane in termini di metodologie e di sistemi di Risk Management adottati. L'Osservatorio evidenzia, in particolare, quali sono le aree di rischio più rilevanti per le PMI e quali i metodi utilizzati per la loro gestione, la frequenza dei controlli, l’intensità di investimenti in risk management. Sono inoltre stati analizzati i fattori personali e organizzativi determinanti del risk appetite e della cultura del rischio delle PMI.


La partecipazione al convegno è gratuita.

Per informazioni sull'Osservatorio Risk Management nelle PMI scrivere a: riskmanagement@thefinc.eu






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Finance Channel
Responsabile account:
Paolo Rossi (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere