Convegno nazionale 'In classe ho un bambino che…'
Venerdì 4 e sabato 5 febbraio 2011 a Firenze si svolgerà il convegno "In classe ho un bambino che …"; il contributo che la ricerca psicologica può dare al mondo della scuola.
Venerdì 4 e sabato 5 febbraio 2011 al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari a Firenze si svolgerà il secondo convegno nazionale "In classe ho un bambino che …".
Il convegno intende fornire un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica può dare al mondo della scuola.
Gli insegnanti si trovono spesso a dover affrontare le conseguenze indotte da problematiche di tipo emotivo e comportamentali. E' importante che queste problematiche siano riconosciute da chi lavora nell'ambiente scolastico in modo da essere maggiormente preparati alle ripercussioni che tali aspetti possono avere nelle aree di loro specifica competenza.
Durante il convegno saranno affrontati tematiche legate agli aspetti dell’apprendimento, alle dinamiche emotive, motivazionali e relazionali che sorgono in un contesto scolastico.
Nella vasta area degli apprendimenti saranno analizzati contributi ed esperienze didattiche focalizzate sui principali disturbi dell’apprendimento (lettura, scrittura, comprensione, calcolo ecc.), e sulle abilità cognitive che possono essere considerate precursori di un buon apprendimento scolastico. Tra i vari temi saranno anche affrontati la figura dell’insegnante e i problemi che incontra nella sua vita professionale.
Sono stati previsti anche alcuni laboratori, nati grazie alla collaborazione di esperti che hanno approfondito proposte di intervento direttamente fruibili nella scuola.
Infine vi sarà uno spazio per la presentazione di ricerche originali prodotte nei Centri di ricerca universitari ed extra-universitari italiani.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere