Convegno nazionale “La cultura della città dall’800 ai nostri giorni e nuovi orientamenti per un’architettura in armonia con il territorio”
L'Architettura concepita come atto sociale, convegno nazionale di architettuta, 21 ottobre 2011 ore 9:00 Monastero di Santo Stefano, Bocca di Magra (SP)
L’Associazione A.N.D.E.L. (Associazione Nazionale in Difesa degli Edifici Liberty – Architettura, Arti, Artigianato) in collaborazione con ADAO (Amici dell’Architettura Organica), Le Carré bleu (Feuille internationale d’architecture) e Casa Futura (Centro Studi sull’Energia), il 21 ottobre 2011 dalle 9.00 alle 21.00 presso il Monastero di Santa Croce a Bocca di Magra, (SP) organizza il primo convegno nazionale dedicato all’Architettura come atto sociale dal titolo “La cultura della città dall'800 ai nostri giorni e nuovi orientamenti per un'Architettura in armonia con il territorio”.
Come spiega la Presidente dell’Associazione A.N.D.E.L., Architetto Valeria Scandellari, storica dell’arte e ricercatrice “la manifestazione ha come obiettivo quello di creare una consapevolezza dell’architettura come bene sociale che riguarda e coinvolge tutti e non solo gli addetti ai lavori. Invita a riflettere sull’importanza del fare architettonico come atto che coinvolge e incide sulla vita delle persone, sulla loro psiche, perché un ambiente sgradevole ha ripercussioni sulla sfera psichica. È con questo spirito che mi auspico di vedere in platea i cittadini, i giovani studenti di architettura, i geometri, gli ingegneri, gli artisti, i tecnici dell’energia e quelli del restauro, i critici d’arte, i filosofi e i sociologi, chiunque abbia a cuore l’etica e la bellezza delle città. Filo conduttore del convegno è lo spazio architettonico come trasformazione di un volume naturale in un ambiente costruito, attraverso un’indagine sulla cultura di queste trasformazioni, con la ferma convinzione che migliorando l’habitat migliori anche la società”.
Non a caso l’intervento di apertura, proprio a cura della Presidente dell’Associazione A.N.D.E.L. riguarda “Le radici storiche della città contemporanea”. Tra gli altri interventi si segnalano “Le matrici formali e l’ecologia della forma” di Mario Galvagni CRAPF, “La confusione delle forme nelle Università di Architettura” di Sandro Lazier direttore della rivista Antithesi, “Piano tecnologico territoriale” di Filippo Arpaia Università degli Studi di Milano, “La casa futura” di Vito Lavagna Università degli Studi di Milano, “Spazio Sacro e spazio urbano: esperienze recenti” di Piero degli Innocenti Università di Firenze, “Restauro dell’altare di Santo Stefano di Magra e dialogo tra competenze diverse” di Piero Donati storico dell’arte, “La biologia negli edifici antichi” di Viviana Deruto Presidente di Architettura e geobiologia, “Architettura organica e società contemporanea”di Carlo e Carmine Sarno Amici dell’Architettura organica, “Attualità dell’Architettura di Frank Lloyd Wright” di Giuliano Chelazzi Amici di Frank Lloyd Wright, “Scenari futuri dell’energia” di Lucia Zanello Università La Sapienza Roma, “L’edificio autosufficiente” di Paolo Caruana Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di La Spezia, “La poesia vince!” di Riccardo Dalisi architetto, designer artistico, scultore, pittore, poeta, “Sfide per l’habitat” di Massimo Pica Ciamarra INARCH.
L'Associazione A.N.D.E.L ha come principale obiettivo di promuovere l'Architettura, le Arti e l'Artigianato in tutte le sue espressioni, la cultura, le tradizioni e, in generale la protezione e la valorizzazione degli edifici otto-novecenteschi, ma anche proteggere, abbellire, rendere visibile il contesto culturale artistico contemporaneo: letterario, estetico, musicale. Nonché promuovere l'inserimento dell'Art Nouveau spezzina nel contesto italiano ed europeo dal quale non può prescindere e discende a pieno titolo.
La sfida che il comitato scientifico ha accolto è quella di far dialogare studiosi di ambiti diversi e offrire l’occasione per una riflessione integrale capace di coinvolgere e orientare l’opinione pubblica.
Per informazioni e approfondimenti: Arch. Valeria Scandellari Presidente A.N.D.E.L mailto: scandellari.valeria@libero.it mobile: 328 1475864