ARTE E CULTURA

Conversazione sulla figura di Gigi Proietti a Reggio Calabria

13/09/21

Reggio Calabria: nuovo incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla figura di Gigi Proietti che ha ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Artista geniale, istrionico, poliedrico, Gigi Proietti ha trascorso gran parte della sua vita sui palcoscenici di tutta Italia. Attore ricercato, regista e cantante, doppiatore, cabarettista, conduttore televisivo, direttore artistico italiano, ha brillantemente percorso decenni di teatro, cinema e tv.

FotoGigi Proietti è nato a Roma il 2 novembre del 1940. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università 'La Sapienza', ma interruppe gli studi a sei esami dalla laurea. A soli 14 anni aveva già esordito al cinema, come comparsa nel film di Vittorio Duse del '55 'Il nostro campione'. Successivamente interpretò una piccola parte in "Se permettete parliamo di donne", film del 1964 diretto da Ettore Scola. Nel 1966 il suo debutto vero e proprio sul piccolo e sul grande schermo nel ruolo di un maresciallo dei carabinieri, personaggio che - ben 30 anni dopo - avrebbe reinterpretato in tv in una delle serie Rai più amate di tutti i tempi: "Il maresciallo Rocca". Un vero mattatore, che passa dalla musica (fa il verso a Louis Armstrong, diverte con Nun me rompe er ca' ispirandosi agli chansonnier) alle celebri macchiette di Petrolini, per arrivare a Shakespeare. I primi successi dell'attore romano arrivano in una cantina in Prati in cui recita Brecht e poi con lo Stabile dell'Aquila diretto da Antonio Calenda, che lo guida in testi di Gombrowicz e di Moravia. Talento unico, autoironia, cinismo romano stemperato nella battuta, scopre il teatro all'università. Artista geniale, istrionico, poliedrico, Gigi Proietti ha trascorso gran parte della sua vita sui palcoscenici di tutta Italia. Attore ricercato, regista e cantante, doppiatore, cabarettista, conduttore televisivo, direttore artistico italiano, ha brillantemente percorso decenni di teatro, cinema e tv. Da queste cifre la nuova conversazione organizzata in remoto dal Circolo Culturale “L’Agorà”, avente come tema “in ricordo di Gigi Proietti”, alla quale parteciperà in qualità di relatore Antonino Megali (socio e vice presidente del sodalizio organizzatore).Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 17 settembre.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)