ARTE E CULTURA

Conversazione sulla figura di Nino Manfredi a Reggio Calabria

21/09/21

Reggio Calabria: nuovo incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla figura di Nino Manfredi che ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone e del Comune di Castro dei Volsci.

FotoClasse 1921, Saturnino Manfredi in arte Nino Manfredi nasce a Castro del Volsci.La sua principale attività nel mondo del cinema è stata quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Brutti sporchi e cattivi (1976) di Ettore Scola dove ha interpretato la parte di Giacinto Mazzatella.Nel 1974 ha inoltre lavorato con Ettore Scola per la realizzazione del film C'eravamo tanto amati dove ha interpretato la parte di Antonio.Oltre al ruolo di interprete Nino Manfredi ha lavorato come sceneggiatore, scrittore, scrittore, scrittore, scrittore nel film commedia di Dino Risi Operazione San Gennaro (1966). E ancorasceneggiatore, scrittore, scrittore, scrittore, scrittore nel film di Franco Brusati Pane e cioccolata (1973), musicista, sceneggiatore, scrittore, scrittore, scrittore, scrittore nel film da lui diretto Per grazia ricevuta (1971), sceneggiatore, scrittore, scrittore, scrittore nel film di Nanni Loy Café Express (1980), sceneggiatore, scrittore, scrittore, scrittore nel film di Sergio Corbucci Questo e quello (1983), co-sceneggiatore, scrittore, scrittore nel film di Giulio Paradisi Spaghetti House (1982), sceneggiatore, scrittore, scrittore nel film da lui diretto Nudo di donna (1981), sceneggiatore, scrittore nel film di Alberto Bevilacqua Attenti al buffone (1975), sceneggiatore, scrittore nel film di Nanni Loy Testa o croce [2] (1982), sceneggiatore, scrittore nel film di Gianni Puccini L'impiegato (1959), musicista nel film di Lina Wertmüller Questa volta parliamo di uomini (1965), musicista nel film di Lucio Fulci Gli imbroglioni (1963), musicista nel film di Gianfranco De Bosio La Betìa, ovvero in amore, per ogni gaudenza, ci vuole sofferenza (1971), scrittore nel film di Franco Zeffirelli Camping (1957), sceneggiatore nel film di Franco Rossi Una rosa per tutti (1965).Nino Manfredi è uno degli artisti italiani più grandi di sempre. Con i suoi cento e più film, per il grande e piccolo schermo, è riuscito a stupirci, emozionarci, farci ridere e commuoverci, entrando nelle case di tutti gli italiani con la naturalezza di un amico di famiglia. Aveva mille qualità, ma anche tante debolezze, fragilità e paure: un “impasto” complicato di ingredienti umani, che hanno plasmato l’attore, il marito, il padre e il nonno. Era un po’ come il pane casareccio della sua terra ciociara: compatto e saporito fuori, ma con tanti “buchi” nascosti al suo interno.Da queste cifre la nuova conversazione organizzata in remoto dal Circolo Culturale “L’Agorà”, avente come tema “1921-2021: nel centenario della nascita di Nino Manfredi”, alla quale parteciperà in qualità di relatore Antonino Megali (socio e vice presidente del sodalizio organizzatore).Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 24 settembre.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)