Conversazioni di fotografia: Incontro con Claudio Palmisano e Daniele Coralli
Associazione Culturale WSP presenta Conversazioni di fotografia “La postproduzione tra realtà, etica e mistificazione” con Daniele Coralli e Claudio Palmisano Martedì 28 settembre 2010 – ore 19.30 Oblomov – Via Macerata 58 – Roma INGRESSO GRATUITO
“Sono diventati tutti matti”, così esordiva la lettera appello di Jean-François Leroy, direttore e fondatore del più importante festival internazionale di fotogiornalismo Visa pour l’image, presentata alla stampa, per sottolineare che quello che poteva essere un supporto tecnico è diventata una pratica ossessiva: l’uso dei software di postproduzione sempre più presente in tutti i lavori di reportage foto-giornalistico, oltre i limiti della deformazione e mistificazione della situazione reale.
L’Associazione culturale Wide Shut Photography – WSP, propone un nuovo incontro per il ciclo “Conversazioni di fotografia”, per discutere l’argomento con due grandi professionisti del settore, Daniele Coralli (Interno Grigio, Roma) e Claudio Palmisano (10b photography, Roma).
“Travestimento della situazione reale”, come Leroy l’ha definita o reinterpretazione dell’immagine? Discuteremo con loro quanto sia determinante oggi il lavoro di postproduzione e come si sia trasformato il lavoro di stampa, da “artigiano” a interprete dell’immagine.
Il ciclo “Conversazioni di fotografia” prevede una serie di dibattiti con esponenti del mondo della fotografia, fotografi, docenti, esperti di fotografia ed artisti emergenti per parlare e discutere di fotografia con contributi audio, video e racconti di esperienze professionali e non solo. Scopo degli incontri è quello di creare gruppi di pensiero e momenti di condivisione che, attraverso il racconto di esperienze e immagini, accrescano la cultura fotografica di ogni partecipante, fornendo spunti di riflessione, idee per nuovi lavori, nonché consigli pratici per tramutare passione in professione.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere