CORSI

Corsi Eipass: Certificazioni Online

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili su certificazioni e corsi Eipass (European Informatics Passport), finalizzati al rilascio di un titolo valido per il lavoro, lo studio e i concorsi, organizzati da CERTIPASS su tutto il territorio nazionale, grazie alla partnership con aziende, istituti scolastici, Enti pubblici e privati di formazione.

FotoCosa Sono i Corsi Eipass

Il corso EIPASS è un programma di formazione e certificazione informatica riconosciuto a livello internazionale. È progettato per sviluppare le competenze digitali e informatiche degli individui, fornendo una serie di moduli di apprendimento che coprono diverse aree tematiche legate all’informatica e alle tecnologie digitali.

Suddiviso in diversi moduli, ognuno di questi si concentra su una specifica competenza informatica, come l’uso avanzato del computer, l’elaborazione di testi, il foglio di calcolo, la presentazione multimediale, l’uso di Internet, la sicurezza informatica, l’e-commerce e molti altri.

La certificazione EIPASS è ottenuta superando con successo gli esami relativi ai moduli selezionati. Può essere utilizzata per dimostrare la conoscenza e l’abilità nell’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito professionale, accademico o personale.

Corsi Eipass: A Chi Sono Rivolti?

I corsi Eipass sono pensati per tutti coloro che intendono imparare, approfondire o aggiornare le proprie competenze informatiche. Nello specifico, essi sono rivolti a studenti e impiegati del settore scolastico, quali docenti, personale Ata, personale amministrativo e collaboratori scolastici in ruolo.

Per alcune di queste categorie, infatti, il possesso di una certificazione Eipass è uno dei requisiti che assegnano punteggio per accedere o salire nelle graduatorie di circolo e d’istituto.

Inoltre, alcuni corsi sono stati riconosciuti come credito formativo dagli Ordini:

dei Geometri;
degli Architetti;
degli Avvocati;
dei Consulenti per il Lavoro.

Tipologie delle Certificazioni Eipass

Come detto in precedenza, le certificazioni e i corsi Eipass sono finalizzati all’apprendimento e alla formazione delle competenze digitali, prevedendo il rilascio di titoli spendibili in ambito:

scolastico;
universitario;
concorsuale;
professionale.

Di certificazioni ne esistono diverse tipologie, tra cui, le più richieste sono quelle generiche:

Basic (8 crediti formativi)

Si tratta di programmi base finalizzati alla promozione dell’alfabetizzazione digitale, pensati per chi è alle prime armi in materia.

Intermediate Level ( 13 crediti formativi)

Si tratta dei programmi di promozione delle competenze digitali trasversali di livello intermedio, che permettono di ottenere il riconoscimento del passaporto europeo del computer.

Questo livello è composto da due sottolivelli:

7 moduli User
7 moduli standard (riconosciuti da Accredia, un Ente di accreditamento che gestisce il sistema nazionale delle certificazioni delle competenze professionali);
Progressive Level (8 crediti formativi)

Certifica le competenze informatiche attraverso un percorso avanzato sull’utilizzo della Suite Microsoft Office.

Oltre a queste, altre tipologie comprendono percorsi:

tematici (Cad, Cybercrimes, DPO, Informatica giuridica, ecc…)
per la scuola (Didattica Digitale Integrata, Monitor Touch, LIM, Tablet, LIM+Tablet, ecc)
linguistici (Inglese Esol).

Per saperne di più su programmi, ore di attività e costi, collegati alla pagina Certificazioni dalla homepage del sito ufficiale di Eipass e seleziona la tipologia di certificazione di tuo interesse.

Tutti i programmi sono realizzati in piena conformità con l’e-Competence Framework for ICT Users (CEN 2013) ed il DigComp (European Commission’s Joint Research Centre 2017), aspetto questo fondamentale per il riconoscimento delle certificazioni nei diversi Paesi e quale requisito richiesto dalle aziende.

Tipologie Corsi Eipass

I corsi EIPASS sono validi ai fini formativi e all’aggiornamento professionale. Come nel caso delle certificazioni, anche dei corsi sono previste diverse tipologie.

Aggiornamento Area Scuola
Funzioni avanzate di Microsoft Powerpoint
Funzioni avanzate di Microsoft Word

Corsi Eipass: Iscrizione e Materiale Didattico

L’iscrizione ad uno dei corsi Eipass consente di seguire le lezioni in due modalità:

in presenza, presso una delle sedi Ei-Center sparsi sul territorio;
online.

Qualunque sia la soluzione scelta, con l’iscrizione i partecipanti hanno accesso a:

una piattaforma e-learning disponibile h24 e 7 giorni su 7;
dispense scaricabili;
una prova di autovalutazione da ripetere quando si vuole prima di sostenere l’esame;
un sistema di tutoraggio automatico per monitorare i progressi raggiunti e in grado di segnalare gli argomenti da approfondire.
Finalità dei Corsi Eipass

Come riportato dalla brochure di presentazione, l’obiettivo dei corsi Eipass non è solo quello di adeguarsi alle direttive europee in materia di competenze digitali, ma anche di rispondere in maniera pratica e approfondita alle mutate esigenze del mercato del lavoro, che richiede persone in grado di saper gestire e utilizzare i numerosi strumenti dell’ICT in maniera autonoma e professionale. Inoltre, le certificazioni Eipass sono pensate per favorire la mobilità di studenti e lavoratori, diffondendo uno standard unico e rilasciando un attestato spendibile e riconosciuto a livello europeo.

Posizioni Aperte
Mario Rossi (Editor)