CORSI
Comunicato Stampa

Corso di formazione e aggiornamento eAmbiente sulla nuova disciplina di Autorizzazione Unica Ambientale

04/04/13

eAmbiente, società di consulenza e ingegneria ambientale (www.eambiente.it), ha organizzato per Venerdì 19 aprile presso l'Aula formazione - Edificio Auriga - Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera - Venezia, un corso di formazione a numero chiuso dal titolo ”A.U.A. Autorizzazione Unica Ambientale”.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il regolamento relativo alla disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (Aua) e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle micro, piccole e medie imprese (Pmi) e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (Aia). Una disciplina che fra l'altro introduce anche delle novità al Testo Unico Ambientale, nello specifico alla Parte V “Norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera”.
La nuova Autorizzazione Unica Ambientale sostituisce fino a sette procedure diverse (ad esempio: l'autorizzazione allo scarico di acque reflue, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico etc.) e per richiedere questa nuova modalità autorizzativa, sarà sufficiente presentare domanda - per via telematica - allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP).
L'innovazione dell'A.U.A manterrà inalterati i necessari livelli di tutela ambientale, riducendo però i costi: con l'AUA le piccole e medie imprese risparmieranno perché presenteranno una sola domanda e otterranno un'autorizzazione con un'unica scadenza, con un risparmio stimato di 160 milioni di euro all'anno. Saranno, inoltre, rese effettive le disposizioni, già esistenti, in materia di presentazione on-line delle domande e della documentazione con un risparmio stimato in circa 540 milioni di euro all'anno.
La piena applicazione dell'autorizzazione unica ambientale comporterà, quindi, un risparmio stimato a regime in circa 700 milioni di euro all'anno per le PMI.


Obiettivo del corso sarà di illustrare le novità e i cambiamenti che questa nuova autorizzazione introdurrà nel nostro ordinamento, analizzando inoltre gli aspetti tecnico - legislativi che potrebbero sorgere a livello sia interpretativo che operativo.
Il corso è a numero chiuso ed è per questo indispensabile una preiscrizione tramite scheda di iscrizione.
Interverranno come relatori: Dr.ssa G.Chiellino, AD di eAmbiente e insegnante di “Ambiente ed Economia d’Impresa e Sistemi di Gestione Ambientale d’azienda” presso la Facoltà di Scienze Ambientali dell Università di Cà Foscari a Venezia; D.Giuri & A. Veronese MDA Avvocati Associati d'Impresa; F. Giacomin Emissioni in Atmosfera e Autorizzazioni Integrate Ambientali AIA Provincia di Treviso; A. Cuman eAmbiente srl

Corso di Formazione ”A.U.A. Autorizzazione Unica Ambientale”
Venerdì 19 aprile - VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia
Aula Formazione - Edificio Auriga - I° piano
dalle ore 09:00 alle 13:00
www.eambiente.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FKDesign Srl
Responsabile account:
Daniela Vascellari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere