CORSI
Comunicato Stampa

Corso per RSPP esterno: durata e programma didattico del modulo C.

09/02/16

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione modulo C: gli argomenti trattati, la durata e le caratteristiche del corso.

FotoIl Datore di Lavoro, per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori, ricorre alla figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

I compiti che il RSPP, nel caso in cui sia esterno, deve svolgere sono riportati dall’art. 33 del Testo Unico per la Sicurezza (D.lgs 81/08) e sono:

individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35;
elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e dei sistemi di controllo di tali misure;
promozione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.

Il soggetto che vuole ricoprire il ruolo di RSPP esterno deve essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione, conformi alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Il percorso formativo previsto per ottenere l’attestato è composto da 3 moduli: A, B e C.

Il corso per RSPP modulo C è strutturato secondo le disposizione riportare dall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
In particolare il corso affronta gli argomenti riguardanti la formazione su prevenzione e protezione dai rischi, anche di natura ergonomica, e psico-sociale, di organizzazione e di gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

Il corso costituisce un credito formativo permanente ed ha una durata minima di 24 ore ed è valido per tutti i macrosettori Ateco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere