HI-TECH

Cos'è un centralino telefonico VOIP

08/04/14

Guida al centralino VOIP, il centralino telefonico a impatto zero che salva l'ambiente e le tasche delle aziende!

I centralini voip sono centralini telefonici che funzionano grazie alla tecnologia Voice over IP. Facciamo un passo indietro: il Voice over IP è una tecnologia che permette di effettuare telefonate (cioè di far viaggiare la voce) attraverso un protocollo internet (Internet Protocol), cioè attraverso una rete dati.

La voce viene tramutata in un segnale digitale e poi ritrasformata in segnale audio, e tutto avviene in tempo reale proprio come in una telefonata tradizionale. Rispetto alla fonia analogica classica, però, il VoIP è un servizio digitale, che sfrutta appunto la rete internet.

I centralini che funzionano tramite tecnologia VOIP presentano una serie di vantaggi rispetto ai centralini tradizionali. Per prima cosa, hanno un costo di gran lunga inferiore rispetto al centralino analogico tradizionale, che porta con sé investimenti legati all'apparecchiatura e alla sua installazione/manutenzione.
Inoltre, il centralino VoIP solitamente è un servizio digitale e virtuale che può essere gestito in totale autonomia tramite un pannello di controllo. Se prendiamo come esempio il centralino di una delle aziende più affermate del settore - cioè OpenVOIP - il suo centralino è appunto un servizio virtuale che può essere amministrato tramite delle credenziali d'accesso direttamente dal proprio pc.

Il centralino VoIP di OpenVOIP permette di configurare più linee telefoniche VoIP, che possono essere usate tramite un telefono SIP o tramite il pc (previa installazione di un apposito software).
Tra le funzionalità di base di questo centralino troviamo la deviazione di chiamata, l'inoltro, il rifiuto di chiamata, la segreteria via e-mail, la modalità giorno notte, il risponditore automatico con alberatura di messaggi di risposta. Inoltre, non dimentichiamo che gli stessi apparecchi telefonici deputati al VoIP sono molto più performanti rispetto a quelli tradizionali, perché hanno funzioni come la navigazione sul web, la segreteria telefonica, la possibilità di effettuare conference call (anche in modalità video se è presente una camera). Insomma, per le piccole e medie imprese il centralino virtuale e l'utilizzo del VoIP sono un'ottima scelta se si vuole disporre a prezzi competitivi di soluzioni telefoniche avanzate.

Web Service Internet Solution S.r.l.
Giorgia Minozzi (Responsabile pubblicazioni)