AZIENDALI
Articolo

Cosa è il Codice Ateco?

12/05/15

Il codice Ateco: cosa è e perchè è cosi importante ai fini di ogni attività economica.

FotoIl Codice Ateco è una combinazione alfanumerica che ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha generato per poter classificare le ATtività ECOnomiche in modo strutturato e standardizzato. Un codice Ateco è composto da lettere, rappresentanti il macro-settore economico e numeri (da due fino a sei cifre), che individuano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.

La classificazione Ateco a cui si fa riferimento attualmente è stata approvata da ISTAT in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, le Camere di Commercio ed altri Enti, Ministeri ed associazioni imprenditoriali interessate, nel 2007, ed è entrata in vigore dal 1° gennaio 2008.

Con i nuovi Codici Ateco 2007, al fine di semplificare le informazioni gestite dalle istituzioni e dalle pubbliche amministrazioni, viene adottata quindi la stessa classificazione economica per fini statistici, fiscali e contributi. In particolare, il codice ATECO è indispensabile ai fini dell’apertura di una nuova attività: sia nelle procedure per l’apertura della nuova partita IVA che, nell’ambito della sicurezza del lavoro, per la classificazione del livello di rischio assegnato all’attività lavorativa.
Per conoscere il codice Ateco della tua attività: codiceateco.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Codiceateco.it
Responsabile account:
Dario lombardo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere