CORSI
Comunicato Stampa

Cosa scoprirai nel corso NIOSH? Parleremo estesamente del NIOSH variabile e dei compiti complessi nella prossima edizione dei corsi

Cosa è cambiato nella nuova norma ISO 11228 parte 1? Come fare l'acquisizione dei dati corretti per il calcolo? Non sai come valutare il rischio se si sollevano pesi diversi? Cosa fare quando il lavoro è diverso ogni giorno? Segui i corsi di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia.

Centro Italiano di ErgonomiaL'attività di sollevamento di carichi è una delle più comuni e potenzialmente pericolose presenti in moltissimi contesti lavorativi. Essa può comportare rischi severi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Per questo motivo, la normativa in materia di valutazione del rischio nel sollevamento di carichi (UNI ISO 11228 parte1) è stata aggiornata di recente.

E se sei un professionista, sai quanto sia importante avere una solida formazione teorica e pratica per svolgere il tuo lavoro in modo sicuro ed efficace. Il Corso di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia ti può offrire l'opportunità di migliorare le tue competenze e di acquisire nuove conoscenze per affrontare le sfide della valutazione del rischio in modo professionale.

Infatti, la nuova norma ha introdotto importanti novità per la valutazione del rischio nel sollevamento di carichi. Ad esempio, è stato definito e prescritto il nuovo metodo di valutazione della Massa Cumulativa (che diviene obbligatorio), e il metodo per i compiti complessi basato sul cosiddetto "Variable Lifting Index" (VLI).

L'utilizzo del VLI come metodo di valutazione del rischio in attività di Movimentazione Manuale dei Carichi presenta numerosi vantaggi. Il principale, forse, è che il VLI tiene conto in maniera statistica dei fattori organizzativi, consentendo di valutare il rischio associato ad attività di sollevamento di carichi complesse, adattandosi alle esigenze specifiche di un ambiente di lavoro dove i compiti di sollevamento sono molto variabili, anche da turno a turno.

Ma la parte complessa del metodo riguarda l'acquisizione dei dati corretti per il calcolo. Durante il sopralluogo è necessario utilizzare tecniche efficaci e metodi di indagine per acquisire le informazioni dettagliate sui vari fattori di rischio.
Ma soprattutto è necessario capire come gestire le situazioni complesse dove ogni giorno cambiano le attività di lavoro.

Nei corsi apprenderai le metodologie di valutazione per compiti semplici e per compiti complessi:

- NIOSH Semplice
- NIOSH Composito
- NIOSH Variabile
- NIOSH Sequenziale

Ma forse non tutti sanno che a questo elenco si aggiunge una ulteriore metodologia che si è resa opportuna per evitare gli errori di sottostima o sovrastima del metodo Variabile.

- NIOSH Variabile ad "Alta Precisione"

Iscriviti subito ai corsi di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia ad Ottobre.

Il giorno 17 e 18 Aprile il Metodo ISO 11228 parte 1 sul Sollevamento e Abbassamento dei Carichi: il cosiddetto Metodo NIOSH.

Il giorno 19 e 20 Aprile il Metodo ISO 11228 parte 3: il Metodo OCRA e i Compiti Ripetitivi.

Il giorno 2 Maggio il Metodo ISO 11228 parte 2 sul Traino e la Spinta e l'utilizzo del Dinamometro.

__________________________________________________________

P.S.: ricorda che puoi usufruire dello sconto per l'acquisto del libro:

Sollevamento, Abbassamento e Trasporto di carichi. Tecniche e metodi

L'unico libro aggiornato alla nuova norma ISO 11228-1 2022 lo puoi trovare nelle migliori librerie o
- su Amazon
- con il 20% di sconto sul sito del Centro Italiano di Ergonomia



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Centro Italiano di Ergonomia
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Responsabile account:
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere