Cosa sono i Codici QR e come possono agevolare il lavoro all'interno delle aziende e dei lavoratori?
Cosa sono i codici QR e come funzionano? Ma cosa sono esattamente questi cosiddetti codici QR e come funzionano? Ecco tutto ciò che devi sapere.
Probabilmente hai visto i codici QR. Sono ovunque, dai siti web alle pubblicità. Sembrano un po 'come codici a barre ma, invece di strisce verticali, sono costituiti da motivi a forma quadrata. Man mano che un numero crescente di aziende inizia a utilizzarli, diventano sempre più riconoscibili e molti smartphone ora sono dotati di lettori QR integrati.
Cosa significa QR?
QR sta per "Quick Response".
Sebbene possano sembrare semplici, i codici QR sono in grado di memorizzare molti dati. Ma non importa quanto contengano, una volta scansionato, il codice QR dovrebbe consentire all'utente di accedere immediatamente alle informazioni, da qui il motivo per cui è chiamato codice di risposta rapida.
Quali sono i vantaggi di un codice QR rispetto a un codice a barre?
Mentre i normali codici a barre 1D possono essere l' opzione standard e di facile accesso per la maggior parte delle aziende che hanno bisogno di raccogliere informazioni su un prodotto in modo efficiente ed efficace, i codici a barre 2D come i codici QR stanno prendendo residenza nelle strutture e stanno diventando più comuni per altro ragioni che molti potrebbero pensare. Detto questo, i codici QR sono versatili nelle loro capacità di fornire informazioni e questo viene fornito con una serie completamente nuova di opportunità aziendali che possono essere sfruttate.
Vantaggi dei codici QR
I codici QR contengono più informazioni : i codici a barre 2D come i codici QR hanno la capacità di contenere 2.500 caratteri, confrontali con i miseri 25 caratteri di un normale codice a barre 1D.
Occupano meno spazio : i codici a barre 1D devono essere dimensionati in modo appropriato affinché uno scanner possa leggerne il contenuto. Tuttavia, i codici QR possono essere fino a 10 volte più piccoli di un codice a barre standard.
Gli scanner possono leggerli facilmente : i codici a barre standard devono essere letti da destra a sinistra, mentre i codici QR possono essere scansionati lateralmente e persino capovolti.
I codici QR funzionano anche se danneggiati - Nel caso in cui un codice QR venga danneggiato, ha una soglia di errore del 30%, il che significa che se una gran parte del codice è apparentemente illeggibile, lo scanner è ancora in grado di ricevere prontamente tutte le informazioni di cui dispone a disposizione. Confrontalo con i codici a barre standard dove anche se c'è una piccola area danneggiata, il codice a barre diventa inutilizzabile.
Sono in grado di raggiungere un'ampia base di consumatori con informazioni sui prodotti pertinenti - Uno dei vantaggi più significativi dei codici QR rispetto ai codici a barre è che i codici QR hanno la capacità di fornire informazioni su un prodotto, l'attività e qualsiasi altra cosa a cui l'azienda può pensare . Per questo motivo, i codici QR possono diventare un eccellente strumento di marketing .
Senza errori - Infine, insieme alla capacità del codice QR di fornire informazioni utili alla base dei consumatori, fornisce anche una facile capacità senza errori di accedere a tali informazioni. Ad esempio, pensa a quanto tempo ci vuole per digitare un indirizzo URL per il sito web di un'azienda e alla possibilità che il cliente commetta errori digitandolo. Un codice QR ha la capacità di inviare il cliente direttamente al sito web dell'azienda senza problemi .
Nel complesso, i codici QR aprono una vasta gamma di risorse di marketing per le aziende e forniscono una facilità di scansione che i normali codici a barre 1D non possono ottenere.