ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Cosa sono i trust patrimoniali

07/04/17

Difendere il proprio patrimonio immobiliare o familiare è possibile grazie ai Trust patrimoniali.

FotoOggi per chi vuole attuare una protezione del patrimonio personale o familiare, può ricorrere ai trust patrimoniali.
questi sono una particolare forma di investimento finanziario il quale protegge la casa e altri beni di una famiglia, da imprevedibili e indesiderati eventi futuri che possono essere legati anche all’attività professionale dei genitori o dei figli.
Infatti il trust serve a proteggere il patrimonio in caso di particolari eventi al verificarsi dei quali alcuni beni di un soggetto potrebbero possano essere distolti dalla destinazione per cui egli li aveva protetti.

Un trust deriva dalla Common Law ovvero la legge che vige in Inghilterra da più di cinque secoli mentre in Italia questa forma giuridica è entrata in vigore nel 1992.
Quando si effettua una protezione del patrimonio i beni che sono protetti non rientrano più nella sfera giuridica del Disponente, ovvero di colui che effettua il trust ma depositati nel patrimonio del Trustee.

In particolare per quel che riguarda il Trust di protezione patrimoniale.

Il Trust permette quindi a un Disponente, di proteggere dei beni cari come una casa, un' auto storica, una collezione di quadri in modo che questi rientrino nei beni familiari protetti da eventuali vicende future legate al loro proprietario ovvero il disponente.

Quindi verrà alienato da debiti possibili e da richieste di creditori propri o dei suoi figli in modo che resti un patrimonio familiare integro e che nemmeno il tutore può toccare ma rimane solo nell'ambito della famiglia e degli eredi designati.

Una condizione obbligatorio preliminare per la protezione del patrimonio attraverso il Trust è che il Disponente non deve avere delle situazioni pregresse di debito e nemmeno patologiche.







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MG Web Solutions S.A.S.
Responsabile account:
Renzo Merelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere