AZIENDALI

Costituito a Messina il Coordinamento provinciale dell’Associazione Amici del Montenegro

31/05/11

Il Vicariato di Messina degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e la Delegazione Provinciale delle Guardie d’ Onore alle Reali Tombe del Pantheon, affiliata ad Assocral Europa, hanno coorganizzato l’inaugurazione del Coordinamento provinciale dell’ Associazione Amici del Montenegro, invitando nella città di Messina l’ Ambasciatore Vojin Vlahovic e S.B. Mihailo, Arcivescovo di Cetinje e Metropolita della Chiesa Ortodossa in Montenegro.

La nascita del Coordinamento provinciale dell’ Associazione Amici del Montenegro, si riallaccia al legame tra Messina e la regina Elena di Savoia, principessa del Montenegro, ricordata per la sua grande opera assistenziale a favore della popolazione colpita dal terremoto del 1908.
Le attività sono iniziate venerdì 27 alle ore 17,30 con la deposizione di un omaggio floreale al Monumento di Sua Maestà Serva di Dio Elena di Savoia a Largo Seggiola. L’ Ambasciatore Vojin Vlahovic ed il primate della Chiesa Ortodossa S.B. Mihailo, hanno a lungo attenzionato il monumento, che ritrae nelle scene bronzee la Regina Elena, tra i fanciulli messinesi, mentre estrae un piccolo terremotato da sotto le macerie e durante l’ amorevole servizio prestato ai feriti.
Ambedue le autorità Montenegrine avevano già una conoscenza storica degli amorevoli servizi resi dalla nostra Regina Elena alla nostra città e si sono commossi potendo vedere direttamente i luoghi e constatando l’ amore che i messinesi nutrono per la Serva di Dio, e madre Elena di Savoia.
Successivamente gli intervenuti si sono recati alla Chiesa Concattedrale dell’Archimandritato del SS.Salvatore dove alle ore 18,30 è stata officiata la S. Messa Solenne in onore della Serva di Dio Elena di Savoia alla presenza di S.B. Mihailo, Arcivescovo di Cetinje e Metropolita della Chiesa Ortodossa Autocefala del Montenegro
Alla fine del rito, sono stati consegnati diplomi di conferimento del titolo di Cavaliere dell’ Ordine al Merito Civile ad Antonino De Francesco e quello di Ufficiale a Ignazio Siracusa, Santino Smedile e Silvano Villanti, mentre è stato nominato Cavaliere e Cappellano dell’ Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Don Vincenzo Castiglione e Cavalieri Ufficiali Guido Bellinghieri, Matteo Santoro e Miro Tavani.
Alle ore 21,00 Cena di gala in onore di S.E. Vojin Vlahovic, presso il Ristorante La Feluca, dell’Hotel Paradis. Durante la serata, a cura del Presidente Nazionale dell’ Associazione Amici del Montenegro, Roberto Iacovoni, della Segretaria Generale della stessa Associazione, Maria Coculo Satta, del Coordinatore provinciale Matteo Santoro del Vicario, Nicoletta Strabuzzi e del Segretario organizzativo della manifestazione Santi Smedile, sono state consegnate targhe e attestati di benemerenza e ricordi della nostra città agli illustri ospiti e ai Soci dell’ Associazione Amici del Montenegro Onlus.
Sabato 28, alle ore 10,00 nel Salone della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Messina S.E. l’ Ambasciatore Vojin Vlahovic ha incontrato le Associazioni Imprenditoriali e Professionali di categoria della provincia di Messina sul tema:“prospettive ed agevolazioni per gli investimenti nel mercato Montenegrino”
Ha salutato l' Ambasciatore S.E. il Prefetto Francesco Alecci, ringraziando il Governo Montenegrino per questa opportunità offerta alla nsotra provincia, sottolineando l'importanza di avviare un dialogo con gli Stati emergenti dell'area balcanica,
L’ Ambasciatore ha proposto un'offerta allettante per le imprese messinesi. in Montenegro. Un Paese da cinque anni indipendente, in una situazione politico-economica stabile protagonista di un importante processo di sviluppo economico che ne ha fatto il territorio ideale per investire. Infine ha dichiarato:”Il Montenegro ha già attratto diversi investitori stranieri. Adesso aspettiamo gli imprenditori italiani e siciliani.”
Presenti il Presidente e il Segretario Generale il dell'Associazione Amici del Montenegro, Roberto Iacovoni e Maria Coculo Satta, il Coordinatore provinciale, Matteo Santoro, che ha coordinato i lavori dell'incontro, il Vicario, Nicoletta Stracuzzi, Il Segretario del Vicariato degli OO.DD.CC.SS. e della Delegazione provinciale dell’I.N.G.O.R.T.P. Santino Smedile, Clodomiro Taviani, Preside dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Mihailo, Metropolita della Chiesa Ortodossa Autocefala del Montenegro, Padre Francesco Olla, Rappresentante della Chiesa Ortodossa del Montenegro in Italia e Giuseppe Salpietro, della Camera di Commercio.
Hanno aderito e partecipato alla manifestazione le Delegazioni dell’ I.N.G.O.R.T.P. di Catania, di Enna, di Caltanissetta, e di Lentini.
L'incontro, si è concluso nello studio del Presidente della Camera, Vittorio Messina, con un colloquio privato tra l’ Ambasciatore Vlahovic e i rappresentanti delle Associazioni di categoria.
Assocral Europa plaude per questa interessante iniziativa che sintetizza valori storici, culturali ed economici, ma soprattutto la costituzione del Coordinamento provinciale di una onlus come l’Associazione Amici del Montenegro che già da parecchi anni promuove e sponsorizza utili e interessanti iniziative benefiche in Montenegro in favore di giovani bisognosi, non può che dare maggior lustro ad una città come Messina, che vanta grandi tradizioni di volontariato e di altruismo in questo campo. Pertanto auguriamo un buon lavoro al nuovo Coordinamento, restando a disposizione per una eventuale collaborazione.

Assocral Europa - Direzione Sicilia
Santino Smedile (Presidente Assocral Europa Sicilia)