ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Covid 19 - sospese per 6 mesi tutte le case all'asta

In data  30 aprile 2020, entra in vigore la legge di conversione del Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18 (il cosiddetto "Cura Italia"), tra le novità apportate dalla legge di conversione (legge del 24 aprile 2020, n. 27), spicca l'introduzione dell'art. 54-ter che introduce una sospensione, per la durata di sei mesi, di ogni procedura esecutiva immobiliare.

FotoArt. 54-ter - Sospensione delle procedure esecutive sulla prima casa

1. Al fine di contenere gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in tutto il territorio nazionale è sospesa, per la durata di sei mesi a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare, di cui all'articolo 555 del codice di procedura civile, che abbia ad oggetto l'abitazione principale del debitore.

A tal proposito, il dossier parlamentare della legge di conversione precisa che per "abitazione principale" si intende quella nella quale la persona fisica, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimorano abitualmente (ai sensi dell'art. 10, comma 3-bis del D.P.R. n. 917 del 1986)

OANC _Obiettivo Associazione Nazionale Consumatori vuole svolgere alcune riflessioni circa la concreta operatività della norma.

A ben vedere, infatti, dalla lettura della disposizione e dalla ratio ad essa sottesa, sembrerebbe ipotizzabile che la sospensione in esame operi automaticamente e non a seguito di un'istanza di parte.
Tuttavia, considerato che risulterebbe opportuno un provvedimento ad hoc che dichiari la sospensione della procedura esecutiva, occorre domandarsi come il giudice dell'esecuzione si comporterà per accertare se l'immobile staggito risulti o meno adibito ad abitazione principale del debitore.
Tale elemento, il cui accertamento è indispensabile per la sospensione della procedura, potrebbe emergere dalla perizia del CTU o dal verbale di accesso del custode (laddove già presenti e depositati nel fascicolo telematico), ma negli altri casi, non viene precisato come potrebbe operare il giudice, autonomamente, per accertare la destinazione ad abitazione principale dell'immobile pignorato.
Nell'attesa di una concreta applicazione e del consolidarsi di prassi operative, la scelta più opportuna per il debitore risulterebbe quella di attivarsi, a garanzia dell'applicazione della norma, con il deposito di un'istanza di parte che chieda espressamente al giudice di sospendere la procedura esecutiva, dando atto che l'esecuzione ha ad oggetto l'abitazione principale.

DELEGA OANC COME ADVISOR DEL TUO RICORSO DI SOVRAINDEBITAMENTO
Lo scopo è quello di ricreare un equilibrio tra le rate mensili dei debiti da pagare e il flusso delle entrate del soggetto. Molto spesso ci giungono richieste di chiarimenti su come sia possibile bloccare le aste di immobili in esecuzione poiché il debitore non è stato in grado di onorare i propri debiti e se, attraverso la Legge 3 2012, sia possibile intervenire anche quando, per l’appunto, è già in corso l’azione esecutiva da parte del creditore.La risposta è sicuramente positiva, ma essendo la normativa sul Sovraindebitamento composta da una serie di passaggi procedurali distinti, è necessario ben specificare quale sia il momento in cui è possibile intervenire per fermare l’azione esecutiva e quale siano le condizioni per farlo.


ALCUNI DEI NOSTRI RISULTATI .......



Tribunale di Napoli Nord 12/10/2016- - Il Giudice sospende ASTA IMMOBILIARE...>>fb.me/Tu0zFKvv

Tribunale di Bergamo 07/10/2016-Il Giudice sospende ben TRE ASTE IMMOBILIARI... >> fb.me/49VX7Unvg

Tribunale di Napoli 21/02/2019 -Il giudice omologa Piano del Consumatore e blocca PIGNORAMENTO IMMOBILIARE ....>>  https://urly.it/31q3j

OANC OBIETTIVO ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSUMATORI
SEDI : AVERSA (CE) -CURTI(CE) -NAPOLI (NA) -COSENZA (CS)
Tel. 081/192.48.403




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
OANC - Obiettivo Associazione Nazionale Consumatori
Responsabile account:
Presidente Dario Vairo (- ADVISOR l.3/2012 SUL SOVRAINDEBITAMENTO -)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere