SALUTE e MEDICINA
Articolo

Crampi addominali: le cause principali

I crampi addominali sono disturbi abbastanza comuni, le cui cause sono molto varie...

Foto di Andrea PiacquadioI crampi addominali sono disturbi abbastanza comuni, le cui cause sono molto varie. Alcune persone ne soffrono solo sporadicamente, in occasione di pasti eccessivamente pesanti o in periodi di forte stress psicologico; altre invece ne soffrono con una certa frequenza. Solo un medico è in grado di valutare le possibili cause di questo disturbo; i crampi addominali, infatti, possono essere causati da vere e proprie patologie, è quindi bene evitare di prenderli sottogamba.

Crampi addominali frequenti

Soprattutto quando i crampi addominali si ripresentano spesso, dopo ogni pasto o conseguentemente a specifici comportamenti, è consigliabile recarsi dal medico di famiglia e riferire tale situazione. Se il dolore è molto intenso, quasi insopportabile, è consigliabile rivolgersi a un medico anche già alla prima comparsa dei crampi, perché potrebbero nascondere insidie non necessariamente gravi ma per le quali è bene effettuare una diagnosi e cercare una terapia consona. Tra tali patologie si possono elencare: peritonite, diverticolite, endometriosi, colite, gastroenterite, occlusione intestinale. Per sapere come si cura la diverticolite o qualsiasi altra patologia che possa causare i crampi addominali, è bene chiedere consiglio al proprio medico. Quest’ultimo potrà anche richiedere al soggetto di effettuare qualche esame diagnostico, per valutare al meglio la situazione.

Cause di tipo episodico

Avere i crampi addominali in modo sporadico può non necessariamente essere un sintomo correlato a una patologia grave o comunque importante, come quelle che sono state elencate poco sopra. In alcuni casi è semplicemente il comportamento del singolo soggetto ad aver favorito la comparsa di questo disturbo. Come già accennato, un pasto molto abbondante può favorire l’allungarsi della digestione, cosa che può causare anche crampi addominali, una leggera nausea o il mal di stomaco. Allo stesso modo un pasto che contiene vari alimenti che favoriscono la produzione di gas intestinali può portare a crampi addominali di una certa importanza. In questi casi evitare di consumare altro cibo, bere acqua e stare a riposo, o effettuare una breve passeggiata, possono essere comportamenti risolutivi del problema. È vero però che anche sintomi lievi, che però si ripetono dopo ogni pasto, o comunque con una grande frequenza, possono essere causati da una vera e propria patologia; se ciò accade, come già detto, meglio rivolgersi al proprio medico.

Le intolleranze alimentari e lo stress

Tra le cause dei crampi addominali bisogna ricordare anche le intolleranze alimentari, che si manifestano al consumo di precise tipologie di cibo. Sono moltissimi gli alimenti che in alcuni soggetti causano vari sintomi, dal fastidio intestinale fino ai crampi o alle difficoltà a digerire. Tali sintomi possono essere rivelatori della celiachia o anche dell’intolleranza al lattosio, due tra le intolleranze alimentari più note, ma ce ne sono anche molte altre. Alcune persone soffrono di crampi addominali in concomitanza a specifici avvenimenti, ad esempio prima di un esame universitario, di un incontro di lavoro, di un qualsiasi evento che coinvolge emotivamente; l’ansia è in effetti una delle cause dei crampi addominali, così come la sindrome del colon irritabile, spesso correlata proprio agli stati di agitazione.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Andrea Piacquadio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere