INTERNET
Comunicato Stampa

Crea il libro del futuro. Il primo contest per la realizzazione di un libro digitale interattivo

27/01/14

Pubcoder, De Agostini Libri e Bologna Children’s Book Fair insieme per la promozione di un contest creativo.

FotoIl mondo dei libri digitali è in fortissima crescita, ed in tutto il mondo si stanno avviando collaborazioni sempre più forti tra nuove imprese che sviluppano tecnologia innovativa ed il settore editoriale.

La start up torinese PubCoder e De Agostini Libri, insieme a Bologna Children’s Book Fair hanno lanciato insieme un contest sulla piattaforma online di Zooppa, chiedendo alla comunità internazionale dei creativi di realizzare un libro digitale interattivo per un pubblico di under 18; tre progetti selezionati dai promotori si divideranno un montepremi di 10.000 euro, inoltre De Agostini Libri valuterà la pubblicazione di uno o più lavori sulle piattaforme digitali e Bologna Children’s Book Fair ospiterà la premiazione e la presentazione delle opere realizzate durante l’edizione 2014, che quest’anno si terrà dal 24 al 27 marzo.
I progetti dovranno essere realizzati con il software di pubcoder, in free download sul sito www.pubcoder.it, e caricati sul sito www.zooppa.it entro il 14 marzo 2014; sarà possibile presentare anche solo una parte del libro, dando un’idea complessiva dello “storyboard” e della realizzazione.

“L’idea del contest” dichiara Paolo Giovine, founder di Pubcoder “nasce dagli incontri avuti con De Agostini Libri, che per prima ha utilizzato il nostro software, e con Bologna Children’s Book Fair, dove per la prima volta nel 2013 abbiamo presentato il nostro lavoro. Dal primo giorno abbiamo immaginato un nuovo modo di mettere in relazione chi ha le idee creative con gli editori: oggi il digitale permette di realizzare progetti avanzati a costi accessibili, di inventare nuovi modi di raccontare delle storie. Permette ai creativi di realizzare dei progetti che sono già utilizzabili per una pubblicazione, reinventando il concetto di portfolio: i ragazzi che oggi si mettono in coda, con i loro disegni e i loro testi, davanti agli stand degli editori a Bologna adesso potranno dare una vita digitale alle loro idee, e proporle in un formato digitale avanzato agli editori; editori che condivideranno la stessa tecnologia per rivederli, arricchirli e finalizzarne la pubblicazione. Anche il self-publishing potrà rappresentare una nuova ed importante vetrina per chi cerca un rapporto con un editore affermato. In giro per il mondo vediamo le prime operazioni di questo tipo, ma in Italia stiamo realizzando forse la prima importante operazione sui libri di nuova generazione, grazie all’entusiasmo e alla disponibilità di Karen Nahum, Digital Director di De Agostini Libri e di Bologna Children’s Book Fair. Abbiamo la fortuna di poter utilizzare una piattaforma internazionale come Zooppa, che raggiunge velocemente un’enorme community di creativi in tutto il mondo: la nostra richiesta è molto ambiziosa, chiediamo di usare una nuova tecnologia per inventare un nuovo modo di raccontare le storie. Abbiamo però imparato che innovare significa anche rischiare e, spesso, sbagliare: è quello che ci aspettiamo da tutti i creativi che guardano al futuro”.

“Abbiamo aderito subito all’idea del contest creativo per rafforzare la collaborazione con la community dei creativi digitali e aggiungere un tassello alla contaminazione del processo di generazione delle idee e produttivo nell’ambito dei libri digitali per bambini” dichiara Karen Nahum, Digital Director di De Agostini Libri. “Con questa iniziativa vogliamo proporre un approccio innovativo per portare talenti creativi al pubblico dei giovani lettori digitali e dei loro genitori”.



Per maggiori informazioni:

PUBCODER
Pubcoder nel corso del 2013 ha realizzato un software, disponibile gratuitamente online, che permette a chiunque di realizzare un ebook avanzato, ovvero arricchito con l’inserimento di interazioni, animazioni, video, suoni e lettura sincronizzata del testo. Il software è stato lanciato nell’ottobre 2013 al Contec di Francoforte (la giornata dedicata al libro digitale che precede la Buchmesse), ed è stato premiato da una giuria internazionale per la sua “tecnologia proprietaria, la sua focalizzazione sul problema della produzione di libri digitali e, soprattutto, per la sua filosofia”.

Pubcoder permette di creare un progetto di libro digitale che può essere esportato su diverse piattaforme, utilizzando lo standard EPUB3 che è destinato a diventare il riferimento universale per tutti i tablet, gli smartphone e i reader sui computer. L’idea è quella di dotare editori, agenzie, creativi di uno strumento semplice, che non richieda nessuna conoscenza profonda del codice e che permetta di lavorare su un unico progetto, anche declinato su più lingue, e di diffonderlo sulle principali piattaforme (oggi Apple, sia mobile che Mac, Readium, Amazon; a breve verrà rilasciata una versione per i tablet android).

L’obiettivo di Pubcoder è quello di favorire la nascita di un nuovo ecosistema che lavori sulla definizione di nuovi modelli di libro, utilizzando creativamente le crescenti possibilità offerta dalla tecnologia; un ecosistema in cui chi ha talento e passione possa esprimersi sulle nuove piattaforme digitali, con facilità ed un costo molto contenuto. Costo, oggi, azzerato da Pubcoder, che ha lanciato gratuitamente il suo software, utilizzato già da un migliaio di “beta tester” in giro per il mondo.

Contatti
paolo.giovine@pubcoder.com
www.pubcoder.it
www.facebook.it/pubcoder
@pubcoder




De Agostini Libri
De Agostini Libri coordina e gestisce le attività editoriali sul mercato italiano, focalizzandosi sulla pubblicazione di libri, guide, testi scolastici e opere geocartografiche. I prodotti di De Agostini Libri includono Libri (opere illustrate, dizionari, libri per bambini e ragazzi con i marchi De Agostini, AMZ, Abracadabra, Bookme e White Star), Classici e Saggistica con il marchio Utet e Cartografia (atlanti, carte geografiche, guide, globi e il sito www.deagostinigeografia.it). De Agostini Libri controlla De Agostini Scuola S.p.A., uno dei principali operatori nel campo dell’editoria scolastica che vanta una produzione rivolta a scuole e istituti di ogni ordine e grado, fino all’Università. De Agostini Libri è anche presente nel mercato “business to business” e nelle vendite on line attraverso DeAgostinilibri.it (www.deagostinilibri.it) e nella promozione editoriale, nella prestazione di servizi di consulenza commerciale anche per editori terzi e nel self-publishing con Libromania S.r.l. (www.libromania.net).

De Agostini Libri S.p.A.
www.deagostinilibri.it
www.facebook.it/deagostinilibri
@deagostinilibri
Ufficio Stampa
elena.dallerive@deagostini.it

Bologna Children’s Book Fair:
È da oltre cinquant’anni il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi. Momento di eccellenza per lo scambio di copyright, la manifestazione rappresenta anche un’occasione di incontro irrinunciabile per tutti gli operatori del settore: non solo editori e agenti letterari, ma anche illustratori, autori, editor, traduttori, bibliotecari, librai, app developers che fanno della Fiera di Bologna un teatro di dibattito culturale davvero unico al mondo. 25.000 operatori partencipanti, 1.200 espositori in rappresentanza di circa 70 paesi, premi, incontri, dibattiti e presentazioni: il meglio dell’editoria per ragazzi, stampata e in digitale.

BolognaFiere Spa – Bologna Children’s Book Fair
www.bolognachildrensbookfair.com

ZOOPPA:
Zooppa è il maggiore produttore al mondo di pubblicità User-Generated. Con una community creativa di oltre 200.000 utenti, Zooppa lavora con brand globali e agenzie pubblicitarie di primo piano per la produzione di contenuti pubblicitari originali e di qualità. La sua piattaforma innovativa e integrata con i maggiori social online permette a Zooppa di garantire un’offerta completa e strutturata ad un costo competitivo che vai dai contenuti user-generated all’approccio tattico per il coinvolgimento dei consumatori, dal buzz online e word-of-mouth fino ai market insight.
Visita Zooppa al link: http://zooppa.com
Ufficio Stampa:
Giulia Franchin gfranchin@h-farmventures.com
Chiara Andretta candretta@h-farmventures.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
H-Farm
Responsabile account:
Chiara Andretta (Press Office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere