SOFTWARE
Articolo

Creare smart albums usando Faces

05/05/12

Faces è un'ottima funzione di Aperture3 che permette di identificare e catalogare le nostre fotografie in base al riconoscimento facciale dei volti rappresentati sulle nostre immagini. Sarà facile a questo punto creare smart albums in grado di racchiudere tutte le informazioni che desideriamo circa una persona con un semplice click.

Come già illustrato in un'altro capitolo di questo tutorial, riguardante Aperture 3 e le sue caratteristiche principali, abbiamo capito come sia facile, intuitivo e veloce creare uno smart album contenente tutte le nostre fotografie semplicemente specificando i criteri di introduzione e avendo l'accortezza di assegnare tali criteri ad ogni immagine.
Vogliamo ora affrontare un'ulteriore aspetto di questa tecnica che sarà sicuramente molto interessante.
Un metodo altrettanto utile per creare uno smart album è quello di usare "faces". La vera particolarità di questa tecnica è data dal fatto che faces esegue una scansione dei vostri progetti identificando tutti i volti "umani" catalogandoli e organizzandoli in modo assolutamente personalizzabile. Vediamo come:
Prima di tutto selezioniamo un progetto in cui vogliamo eseguire tale scansione, clicchiamo il pulsante "faces" sulla nostra toolbar. Aperture 3 aprirà al suo interno una nuova schermata in cui sarà possibile osservare tutte le foto in cui è stato possibile identificare un volto. Infatti le così dette "thumbnails" saranno rappresentate da uno zoom proprio sul soggetto in questione.
Una volta terminata la scansione potremo attribuire un nome ad ogni volto semplicemente cliccando sulla edichetta corrispondente, il gioco è fatto!
Per poter vedere tutte le foto corrispondenti ad un particolare volto basterà cliccare sul pulsante faces sulla toolbar e poi sul progetto in questione se si vogliono analizzare solo le immagini ivi contenute. Se invece si vuole mantenere la visione "viewer" e osservare al contempo le nostre foto nel catalogo appena realizzato, allora basterà cliccare sul nostro inspector all'interno del pannello "library" nella scheda relativa a faces. In questo modo non andremo a modificare la modalità di visione e di lavoro di Aperture 3.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Pollini
Responsabile account:
Marco Pollini (Photographer, webmaster & Seo web marketing agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere