Cree illumina a LED il cinodromo di Towcester
Halliday Lighting e Cree ha lavorato insieme ai tecnici di Towcester per progettare l’installazione di soluzioni di illuminazione a LED Cree Edge™ High Output (HO) in tutto il cinodromo che consentissero la visione delle corse serali
Costruito nel 1876, l’impianto di Towcester, nell’omonima cittadina inglese, è un complesso storico, attivo da oltre 20 anni, per le corse di cavalli e cani. Nel 2014, grazie a un progetto di investimento del valore di milioni di sterline, l’impianto ha subito una importante ristrutturazione con la costruzione di una nuova pista da 420m per la corsa dei levrieri, costata 1,8 milioni di sterline, che permette all’impianto di ospitare fino a otto cani per ogni corsa. Al fine di affermarsi come primo cinodromo del Regno Unito, Towcester ha scelto soluzioni tecnologiche moderne che creano un ambiente attrattivo per gli spettatori, come grandi display installati lungo le tribune e un grosso schermo ad alta definizione da 50m2 nella zona della pista, così come apparecchi CREE lungo la pista, che garantiscono un'esperienza visiva altamente emozionante.
Halliday Lighting, distributore Cree e specializzato nell’illuminazione sportiva in Regno Unito, ha lavorato insieme ai tecnici di Towcester per progettare l’installazione di soluzioni di illuminazione a LED Cree Edge™ High Output (HO) in tutto il cinodromo che consentissero la visione delle corse serali e permettessero le riprese televisive dell'evento, con un preciso controllo ottico, una distribuzione uniforme e una luce bianca pura, riducendo anche i costi di gestione e di manutenzione. In totale, sono stati installati sulla pista 62 apparecchi Cree a 415V con un sistema di controllo GRAFIK Eye® 3000, permettendo un’illuminazione di alta qualità e un minor consumo di energia, con costi di manutenzione ridotti e garanzia di 10 anni. Inoltre, sono stati condotti test anti-sfarfallio per una migliore qualità di luce per riprese video con telecamere, consentendo video professionali e amatoriali sia dalla pista sia dalle tribune. Per Towcester, l’installazione delle nuove soluzioni a LED rappresenta anche una scelta sostenibile e responsabile per quel che riguarda l'ambiente, grazie a una riduzione delle emissioni annuali di CO2 di circa 72,150 Kg.
“Per rinnovare l’impianto di Towcester sono stati fatti importanti investimenti in tecnologie di alta qualità”, ha commentato Darren Marsh, Regional Sales Manager Cree per il Regno Unito e la Scandinavia. “I LED Cree sono la scelta ideale da ogni punto di vista, dall’alta qualità della luce al significativo risparmio in termini di costi annuali e riduzione dell’inquinamento. Inoltre, l'illuminazione a LED offre alle telecamere l'opportunità di registrare video ad alta definizione delle corse, un fattore di grande attrattiva per le trasmissioni televisive”.
Gli apparecchi Cree Edge™ HO, con tecnologia Cree TrueWhite®, offrono un elevato livello di illuminamento delle aree esterne, con indice di resa cromatica senza precedenti (CRI) pari a 90 e una temperatura di colore da 5000K. Gli apparecchi hanno una garanzia di 10 anni, sinonimo di qualità, affidabilità e durata nel tempo, riducendo il costo totale dell’acquisto del prodotto a lungo termine. Il sistema di illuminazione consente anche un ridotto consumo energetico, con oltre il 60 per cento di risparmio energetico sui costi di gestione annuali.
“Le nuove applicazioni sportive di illuminazione a LED non solo offrono un valore aggiunto all'esperienza dello spettatore, ma consentono la registrazione TV di alta qualità anche la sera, fornendo allo stesso tempo le migliori prestazioni e un risparmio energetico superiore al 60%”, ha commentato Alex Talton, Direttore Vendite di Lighting Halliday. “Investire nell’illuminazione di impianti sportivi garantisce un risparmio nel breve e nel lungo termine, riducendo la manutenzione con una garanzia di 10 anni. Non c’è paragone tra un apparecchio tradizionale e il nuovo Cree Edge ™ HO: batte tutti i principali riflettori sportivi nel suo campo e in ogni settore”.