INTERNET
Comunicato Stampa

Cresce il business online dei servizi nelle PMI. 7 Consigli per un sito web professionale

26/04/22

Consigli utili alla creazione di siti web professionali per le PMI che si affacciano sul mondo del Web

FotoDal 2019 il mondo del commercio elettronico e della vendita di servizi alle imprese (B2B) è cambiato radicalmente.
Secondo le ultime stime dell’Osservatorio e-Commerce B2C, gli acquisti di prodotti e servizi online sono aumentati di un quinto in più rispetto al 2020.
Le PMI stanno iniziando a muovere i primi passi nel settore della vendita e della fornitura di prodotti e servizi online.
Negli ultimi 2 anni si iniziano a riscontrare degli aumenti significativi anche nella somministrazione di corsi online di ogni genere, oltre che ad un’impennata nella richiesta dei servizi che possono essere erogati tramite piattaforme, come la prenotazione online di strutture turistiche fino alla vendita di ticket.
La maggior parte degli analisti del Web prevendono che nel 2022 e nel 2023 ci saranno da parte delle aziende forti investimenti per migliorare l’esperienza dell’utente, la sicurezza e la fidelizzazione.
In Italia il settore è abbastanza in ritardo su questo aspetto – fa notare Thomas Mancin, esperto nel settore della comunicazione – ma non mancano i primi segnali di avviamento verso questa transizione sempre più digitale e meno fisica.
A partire da quest’anno le aziende più innovative stanno già implementando l’utilizzo della Realtà Aumentata mentre, nella maggiorparte delle PMI è ancora da migliorare l’aspetto della sicurezza in generale delle piattaforme web ed in quella dei pagamenti digitali.
Le nuove realtà commerciali che si affacciano online non hanno sviluppato una conoscenza degli ambienti Web e spesso faticano a trovare soluzioni che possano accompagnarli nelle dinamiche del business online.
A questo proposito – dice Thomas Mancin – abbiamo pensato di redigere alcune guide sulla creazione di siti web professionali, anche basate sull’e-commerce.
In via generale c’è ancora molto bisogno di acquisire informazioni chiare e utili, al fine di fornire più consapevolezza delle potenzialità che il Web può offrire alle nostre aziende italiane, favorendone lo sviluppo digitale.
La prima ( di una serie, ndr ) di guide può essere trovata al link qui di seguito.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere