SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Cresce il consenso per le soluzioni ATEN che assicurano alta disponibilità ed efficienza energetica nei data center

25/05/12

La linea ATEN NRGence, presentata in anteprima alla scorsa edizione del CeBIT, traduce in realtà l’esigenza di avere data center e sale server sempre più green

ATEN, azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di soluzioni avanzate di connettività, sta registrando un notevole interesse per la nuova linea di prodotti ATEN NRGence, progettati per assicurare i massimi livelli di prestazioni e di efficienza energetica nei data center, sempre più indispensabili anche alla luce della crescita di fenomeni quali il cloud computing, il green IT e la virtualizzazione.

Questi tendenze rendono necessario disporre di data center sempre più flessibili ed efficienti, oltre che molto più scalabili rispetto al passato. Tuttavia, il monitoraggio, il controllo e la gestione di queste infrastrutture rappresenta una vera e propria sfida per gli amministratori IT. Indipendentemente dalle piattaforme, dalle interfacce, dalla posizione o dalla dimensione delle infrastrutture, gli amministratori IT hanno più che mai bisogno di una visione quasi a 360 ° di tutti i processi. A questo proposito, le moderne soluzioni di monitoraggio e di gestione come quelle proposte da ATEN offrono il massimo supporto a queste nuove esigenze.

È il caso della nuova linea ATEN NRGence, sviluppata per un utilizzo più efficiente dell’energia nei data center, che fornisce soluzioni di Power Distribution Unit (PDU) di nuova generazione: gli Eco PDU, che permettono agli IT manager di controllare e monitorare lo stato di alimentazione dei dispositivi collegati, ottimizzando il consumo energetico. ATEN ha inoltre predisposto un team di product management dedicato alla nuova linea, anche alla luce del fatto che nel corso dell’anno verranno presentati altri prodotti per la gestione dell’energia.

Con NRGence, ATEN ha sviluppato una nuova generazione di dispositivi per il controllo e il monitoraggio dei flussi di alimentazione. In passato, questi apparecchi consistevano in semplici box che si occupavano di distribuire l’alimentazione a tutto il rack dei server. Invece, i modelli della nuova serie ATEN NRGence offrono funzionalità quali la visualizzazione in tempo reale dell’effettivo consumo di energia, le notifiche di allerta se le soglie impostate vengono superate, e il controllo tramite connessione TCP/IP. Inoltre, permettono di ricevere i dati relativi al Rack Cooling Index (RCI) e al Return Temperature Index (RTI) costantemente aggiornati per la misurazione e l’analisi del Power Usage Effectiveness (PUE).

“La flessibilità, efficienza e la scalabilità delle sale server e dei data center più evoluti richiedono anche la presenza di sofisticati strumenti di controllo e di gestione di tutti i parametri di funzionamento”, spiega Marc Salimans, sales manager di ATEN Infotech N.V., “e le nostre soluzioni allo stato dell’arte rappresentano la scelta ideale per le aziende e gli enti che intendono sempre essere ai massimi livelli di efficienza, prestando nel contempo grande attenzione alle tematiche del green IT”.

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende

Fondata nel 1979, ATEN è specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di connettività ed è tra i maggiori vendor di switch KVM al mondo. Questo risultato è il frutto di un costante impegno e di importanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo, che hanno permesso ad ATEN di ottenere numerosi brevetti, come per esempio quello per l’ASIC ad alto rendimento, sviluppato nei laboratori ATEN. L’attuale portfolio di prodotti comprende un centinaio di soluzioni di connettività, e offre soluzioni KVM complete dall’entry level al mercato enterprise. Il parco clienti di ATEN è vasto e articolato, dalle grandi aziende che operano a livello globale, alle piccole e medie imprese e singoli utenti.

www.aten.com


Per ulteriori informazioni:
Rosy Auricchio, Ufficio Stampa - Grandangolo Communications
Tel. 02 4771.8627 - Fax 02 4771.8932
rauricchio@grandangolo.it


Rosy Auricchio
Managing Director
Grandangolo Communications Srl
Via G.Favretto, 13
20146 - Milano (MI)
phone +39 0247718627
fax +39 0247718932
mobile +39 3358283393
email rauricchio@grandangolo.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grandangolo Communications
Responsabile account:
Rosy Auricchio (Managing director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere