NUOVI SERVIZI

Cresce la Delegazione della Campania di ASSORETIPMI: al via Caserta

20/05/13

ASSORETIPMI, l'associazione indipendente nata dal Gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI, cresce ancora in Campania con l'apertura della Delegazione di Caserta.

Modena - ASSORETIPMI, l’associazione nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di favorire la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale, annuncia l’ampliamento della Delegazione territoriale della Campania con l'apertura della Delegazione della Provincia di Caserta, per costituire il punto di collegamento tra gli imprenditori locali e ASSORETIPMI fornendo loro il supporto e tutti i servizi necessari per aggregarsi in rete.

La Delegazione Provinciale di Caserta è rappresentata dall’Avv. Fausto Porcù, titolare dello studio Forensia Legali Associati, studio professionale interdisciplinare che da molti anni opera in Campania ed aiuta le aziende, le PMI in particolare, a cambiare il loro approccio al mercato.

“La profonda crisi che affligge l’Italia, ancor più il meridione – afferma l’Avv. Fausto Porcù, neo delegato Assoretipmi per Caserta, - a causa di scelte politiche sconsiderate, di una pubblica amministrazione che pretende con strumenti barbarici il pagamento dei propri crediti, ma che non paga i propri debiti, di un sistema creditizio sempre più ingessato e diffidente, sta lentamente portando all’estinzione miriade di piccole imprese. Fare Rete, sviluppando un approccio collaborativo al business, per crescere senza scomparire, rappresenta una rivoluzione, ma soprattutto la chiave di volta per il tessuto imprenditoriale italiano, in particolare delle micro, piccole e medie imprese. Occorre un nuovo modo di concepire linee strategiche ed organizzative, vedendo la propria impresa al tempo stesso autonoma ed integrata, come parte di un disegno più importante e ambizioso. Da questo nuovo corso, che impone un salto culturale, dipenderanno le sorti di una miriade di imprese. Per chi vorrà perseguire questa strada, l’approccio dovrà essere integrato e multidisciplinare costituendo un team di lavoro ad hoc ed elaborando un programma di rete.

L'aggregazione in rete offre la possibilità di superare il problema delle piccole dimensioni che impedisce l'accesso ai mercati per mancanza di risorse, grazie alla possibilità di operare in team con altre aziende mantenendo comunque la propria identità.

ASSORETIPMI, struttura integrata e multidisciplinare, si propone di favorire il “virus” del business collaborativo, ponendosi al fianco dei propri associati come straordinario facilitatore di questa modalità di sviluppo delle PMI.

La provincia di Caserta e’ un territorio ricco di realtà di piccole dimensioni che operano nei settori agroalimentare, turismo, edilizia, artigianato, ecc. Le potenzialità sono straordinarie, a patto di rinnovarsi per ritrovare competitività e nuovi slanci".

La Delegazione si pone come nucleo operativo e strategico con il compito di rappresentare l’associazione, diffonderne la vision, organizzare attività di tipo divulgativo e formativo, ed incentivare la concreta formazione di Reti sul territorio. Afferma Porcù: “Per far questo stiamo programmando una serie di iniziative, anche con la nostra Delegazione Regionale, per favorire gli incontri tra imprese per renderle sempre più consapevoli e pronte ad affrontare le nuove sfide del mondo di oggi, con un modello di sviluppo associativo e divulgativo che sta cominciando a dare risultati interessanti ed importanti in tutte le zone d’Italia”.

ASSORETIPMI è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa, promuove la cultura dell'aggregazione unitamente alla possibilità di incrementare il business, favorisce e semplifica notevolmente le operazioni di internazionalizzazione e supporta le micro e piccole imprese nella creazione di Reti d'Impresa.

Per contatti:

Delegazione Provinciale di Caserta
Delegato Provinciale
Avv. Fausto Porcù
email: f.porcu@assoretipmi.it
Uffici: Via F. Renella 88 – 81100 Caserta
Tel: +39 335 8333921 - Skype: forensia.legali.associati1

Contatti per la stampa:
Dott.ssa Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it - Skype: monicabrain
Cell.+ 39 348 4525093

Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano.
ASSORETIPMI è l’associazione senza fini di lucro di Imprenditori e Professionisti interessati allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI (che oggi conta, con i due gruppi verticali dedicati alla Finanza e al Tessile Fashion, oltre 9.000 membri) che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.

ASSORETIPMI è organizzata in 45 Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione: www.assoretipmi.it

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
Monica Franco (Vicepresidente )