ECONOMIA e FINANZA

Crescita aziendale e strumenti di marketing, analisi ed efficacia

La crescita aziendale è l'obiettivo principale di tutte le imprese. Ma come sia attua? quali sono i passaggi e gli step per perseguirla? Definizione: Crescita del business come redditività della linea di fondo e presenza di quote di mercato in grado di accrescere le esperienze di un’azienda.

pixabayIn particolare, parliamo di azioni rivolte a innovare, organizzare la struttura aziendale, attuare processi che facilitano il cambiamento, l’adattamento ai mercati, la formazione a nuove professionalità.

Quali sono i passaggi più importanti per impostare una buona campagna di crescita aziendale?

Penetrazione del mercato
Sviluppo del prodotto o servizio
Sviluppo del mercato
Diversificazione
Acquisizione

Si parla di penetrazione del mercato riferendosi all'aumento della quota di mercato, grazie a servizi e prodotti già esistenti nell’azienda. Si tratta di strategie di marketing, sperimentazione di nuovi canali di comunicazione, servizi aggiuntivi, abbassando i prezzi, sconti e così via.

Lo sviluppo del prodotto riguarda, invece, una tecnica interna che punta ad aumentare e perfezionare i prodotti o servizi offerti.

Lo sviluppo del mercato riguarda l'ampliamento del mercato, cioè un’offerta che conquista nuovi mercati.

La diversificazione è il connubio tra espansione del mercato e sviluppo del prodotto; con questa strategia si tende a offrire nuovi prodotti e servizi su nuovi mercati. Si tratta di una strategia rischiosa, da intraprendere dopo un’attenta analisi della concorrenza e dei mercati nei quali si desidera entrare. Nello specifico, molte aziende estendono i loro rami e il loro raggio d’azione acquisendo o creando un nuovo settore. Le imprese, spesso per fare questo tipo di operazione cercano finanziamenti esterni da diverse fonti. Negli ultimi anni, oltre al canale tradizionale bancario, c’è stata una richiesta crescente di risorse economiche attraverso il crowdfunding.

Infine, l’acquisizione riguarda l’incorporazione di un’altra società per allargare il proprio settore. Ovviamente, tale tipo di operazione va rivolto a società che siano in linea con il proprio campo e con gli obiettivi aziendali.

L'aumento dei profitti si attua, come già detto, attraverso l'aumento dei prezzi o con una politica di riduzione dei costi di gestione e di produzione.

Uno dei costi di gestione maggiori che le imprese sostengono riguarda i consumi di energia. Grazie al mercato libero, però, molte aziende ricercano i migliori gestori, che praticano prezzi bassi.
Inoltre, vi sono anche altri strumenti per contenere i costi di luce e gas, come Iusbeneficia, un progetto di B-Rewards, che offre a privati e aziende la possibilità di ridurre i costi di gas e luce. Grazie ai canali social, l'azienda è presente sui network più importanti. I modelli di crescita aziendale B-Rewards si sviluppano in più settori e abbracciano sempre più competenze: Marketing, comunicazione, social network, ottimizzazione e gestione del tempo, investimenti e pagamenti in criptovalute, recupero crediti spendibili e così via.

FONTE ARTICOLO
Photo credits: pixabay
Giovanna Angelino
Giovanna Angelino (Copywriter freelance)