ECONOMIA e FINANZA

Crescono le criptovalute in Italia, +23% in un anno. SpritzMoon aumenta la capitalizzazione di mercato a 217.317.538$

In EU scambiati 1,3 trilioni di dollari. Italia al 6 posto come mercato rilevante in Europa, 51 a livello globale.

FotoSono alcuni dei dati del nuovo rapporto Global Crypto Adoption Index, pubblicato periodicamente dalla società Chainalysis, che misura l'adozione e gli investimenti fatti in criptovalute, una ampia serie di monete digitali le cui transazioni sono generalmente protette da protocolli blockchain.

Il nuovo rapporto conferma l'importanza dell'Europa nell'intero settore degli investimenti nelle monete digitali con oltre 1,3 trilioni di dollari scambiati in criptovalute da luglio 2021 a giugno 2022.

La sola Europa occidentale contiene 6 dei 40 più grandi utilizzatori di criptovaluta: Regno Unito (17), Germania (21), Francia (32), Spagna (34), Portogallo (38), mentre l'Italia si posizione al 51esimo posto al mondo, sesto mercato della regione e una crescita del 23% nell'ultimo anno, inferiore solo a Germania e Spagna.

Per l'Italia un aspetto rilevante è quello più specifico degli investimenti in criptovalute nel settore del gaming e degli Nft, che occupano ben il 30% del traffico di moneta virtuale.

Quando pensiamo alle criptovalute, il primo nome che sorge spontaneamente è Bitcoin. I conoscitori del settore ne conoscono molte altre, perché le monete digitali hanno riscosso un successo così grande da diventare asset veri e propri, da poter acquistare, scambiare, vendere o sulle quali poter investire.

Siamo ancora agli inizi della storia delle criptomonete, prova ne è la tecnologia Blockchain sulla quale fanno affidamento e grazie alla quale vengono prodotto. Il futuro delle valute digitali è ancora tutto da scrivere, ma nonostante ciò è possibile trarre profitto non solo da quelle più popolari ma anche dalle promettenti, le cosiddette criptovalute emergenti.

Questi token, grazie alle loro diverse caratteristiche, hanno saputo farsi apprezzare grazie alle loro potenzialità.

Bitcoin Cash (BCH) è la terza criptomoneta che abbiamo deciso di includere nel nostro elenco. Bitcoin Cash nasce per espandere delle funzionalità tecniche di Bitcoin e per superare alcuni dei suoi limiti. Utilizza lo stesso codice di programmazione di Bitcoin ma lavora su un software diverso dall’originale. Le caratteristiche di trasparenza, anonimato e decentralizzazione vengono rispettate anche in BCH e la moneta creata nel 2017 ha ottime probabilità di affermarsi sul mercato delle crypto.

Un’altra valuta digitale molto interessante è SpritzMoon, che a differenza di Bitcoin e di altre Altcoin, non è necessario minare ma che vengono prodotte attraverso un sistema più semplice che coinvolge tutti gli utenti della comunità.

Il sistema Blockchain sul quale si basa SpritzMoon è all’avanguardia rispetto a molte altre Altcoin, e questo aspetto rende la moneta emergente molto interessante da un punto di vista di valore legato all'ecosistema Spritz.

Concludiamo con Binance Coin (BNB), la moneta digitale della piattaforma exchange Binance. Binance Coin nasce per alimentare il sistema Binance e i token permettono di ridurre i costi dei servizi e delle commissioni a chi utilizza la piattaforma. Le ottime prestazioni del Token gli hanno permesso di scalare la classifica delle criptomonete emergenti, e oggi è tra quelle da tenere d’occhio e da non farsi scappare.

Consultingtrading
Marco Nicoletti (trader)