ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

CRIF partecipa all’iniziativa Solidarietà Digitale con il progetto di educazione finanziaria Faccio Tesoro

07/05/20

I video del progetto di educazione finanziaria Faccio Tesoro vanno ad arricchire l’offerta di intrattenimento e informazione di Solidarietà Digitale, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Per portare il proprio contributo al miglioramento alla cultura finanziaria delle persone, che sono chiamate a fare scelte sempre più complesse, a maggior ragione in questa fase di grande incertezza dovuta all’emergenza Covid-19, i video del progetto di educazione finanziaria Faccio Tesoro (www.facciotesoro.it) vanno ad arricchire l’offerta di intrattenimento e informazione di Solidarietà Digitale, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

Il sito di Solidarietà Digitale raccoglie progetti, servizi e soluzioni disponibili e gratuite che hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini, permettendo di mantenersi informati, restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, leggere gratuitamente giornali, riviste e libri sul proprio smartphone o tablet.

Faccio Tesoro è il progetto multimediale, lanciato da CRIF a luglio 2019, interamente dedicato all’educazione finanziaria, pensato per fornire un set informativo concreto e facilmente fruibile, utile a creare una maggiore consapevolezza sui temi del credito e della gestione delle proprie finanze, favorendo la conoscenza dei concetti chiave, degli strumenti a disposizione e del loro utilizzo.
Le 6 sit-com focalizzate su alcune fasi della vita delle famiglie e i primi 35 video di approfondimento hanno riscosso un grande successo, registrando una media di oltre 17.500 visualizzazioni al giorno sul sito dedicato e sul canale Youtube, con punte di 35.000.

Gli argomenti trattati, che vanno dalla gestione del budget familiare a molteplici aspetti relativi al mondo del credito, hanno stimolato in questi mesi la curiosità delle persone che hanno suggerito nuovi temi e posto molte domande di approfondimento. Per rispondere a queste esigenze il sito è stato arricchito con la nuova sezione “Chiedi a Faccio Tesoro”, dove ogni settimana verranno pubblicate le risposte ai quesiti più interessanti selezionati dagli esperti di Faccio Tesoro.

Anche questa nuova iniziativa fornisce un’ulteriore conferma del costante impegno da parte di CRIF nell’inclusione digitale e finanziaria dei cittadini, all’interno della quale il processo di alfabetizzazione rappresenta un elemento centrale per favorire un’ampia circolazione della conoscenza e consentire scelte sempre più consapevoli, comprendendo meglio i rischi e le opportunità e riducendo lo stress che un insufficiente livello di informazione spesso determina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CRIF
Responsabile account:
Annalisa Giuressi (Direttore Corporate Communication)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere