Crisi Urbana. Un Fondo solidale dei cittadini per sconfiggere la povertà

04/05/11

Aspetti socio econimici nel terzo millennio

Mercoledì 4 maggio 2011, a partire dalle ore 9:30, a Milano, presso l’Auditorium Don Bosco (Via Melchiorre Gioia, 48), con il patrocinio di Regione Lombardia e dell’Associazione Nazionale Imprenditori Uniti, il Consorzio WYLFORD di Milano, in collaborazione con l’Associazione “Progetto di Vita–Io Donna” e con l’Associazione “Milano Aperta”, organizza il Convegno dal Titolo “CRISI URBANA. Un Fondo Solidale dei Cittadini per Sconfiggere la Povertà. Aspetti Socio-Economici del Terzo Millennio”.
Paese. In particolare, accanto a “povertà” conclamate e consuete, si stanno appalesando altre “povertà”, nascoste dentro le mura domestiche, ma non per questo meno gravi e invasive.
Eminenti esponenti del mondo delle istituzioni, delle professioni, degli istituti finanziari e dell’associazionismo si confrontano sul tema cercando di ricostruire lo status quo e i possibili sviluppi, nonché soluzioni plausibili.
L’Associazione “Progetto di Vita – Io Donna”, insieme agli altri organizzatori dell’Evento, propone la costituzione di un Fondo Solidale dei cittadini contro la povertà, fondo che vuole essere una risposta immediatamente operativa a tali problematiche.
Il Convegno inizia alle ore 09:30 con la relazione introduttiva di Marco Eugenio Di Giandomenico, Presidente del WYLFORD Consortium e Docente presso il Politecnico di Milano (POLIMI).
Seguono le relazioni introduttive di Maria Maimone e Biagio Maimone, rispettivamente Presidente Associazione “Progetto di Vita – Io Donna” e Fondatore “Progetto di Vita”, nonché di Christian Doria, Presidente dell’Associazione “Milano Aperta”.
Successivamente sono previsti i seguenti interventi:
Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, Enzo Siviero, Vice Presidente del Consiglio Universitario Nazionale, Giulio Koch, Governatore del Rotary International Lombardia, Gianfranco Mazzani, Economista, Cardinale Bernard Agré, Presidente Fondazione Internazionale Cardinale Bernard Agré, Guido Strada, PresidenteAssociazione AGS – Associazionismo e ricerca, Barbara Benedettelli, Scrittrice ed Autrice televisiva, Federico Gordini, Presidente Milano Food Week, Luca Montebugnoli, Presidente Best Union SpA, Andrea Orlandini, Presidente Extra Banca, Carlo Oriani, Vice Presidente Associazione nazionale Imprenditori Uniti, Angela Maria Scullica, Direttore Responsabile Banca Finanza, Mario Pavone, Presidente ANIMI, Sergio Leali, Presidente Progetto Incontro, Antonino Magistro, Esperto in materie socio-economiche-
« Solo affrontando in maniera seria e oserei dire “scientifica la questione della crisi urbana – commenta Marco Eugenio Di Giandomenico - c’è la reale possibilità di individuare soluzionivere per fronteggiare il fenomeno delle povertà “nascoste” che attanaglia le nostre città. Il Consorzio WYLFORD, da sempre impegnato nell’organizzazione di eventi ad elevato impatto socio-culturale, tiene molto a questo convegno e, anzi, lo ritiene un primo passo verso la costituzione di un nuovo Osservatorio delle Povertà Nascoste, che costituirà la banca dati per le azioni concrete che effettueranno i Fondi di Solidarietà Sociale »
« L’impegno dell’Associazione “Progetto di Vita-Io Donna” nei prossimi mesi – commenta Maria Maimone - sarà quello di catalizzare i partners di un nuovo Fondo di Solidarietà Sociale su Milano, che costituisca un bell’esempio anche per altre città italiane, in quanto rimedio concreto per sconfiggere le povertà “urbane” ».

Maimone Multi Media
Biagio Maimopne (Fondatore)