SALUTE e MEDICINA
Articolo

Cronaca di un intervento di implantologia dentale

27/09/11

Una testimonianza diretta per capire come si svolge un intervento di implantologia dentale all’estero, un viaggio che inizia come un tour e si conclude con una bocca nuova

Oggi vorrei cercare di spiegare in che cosa consiste un intervento di implantologia dentale, cioè quel tipo di intervento che si fa per rimettere tutti i denti con un impianto fisso e non mobile. Sono quegli interventi che sempre più spesso si fanno all’estero come ad esempio in Serbia o in altri paesi dell’est europeo, e sui quali si arriva a risparmiare fino al settanta percento rispetto al nostro paese.
Non c’è niente di meglio per svolgere la cronaca di un intervento che riportare le parole e l’esperienza di un vero paziente, che per motivi di privacy rimane ovviamente anonimo. Il paziente inizia il suo viaggio “sanitario” proprio come si inizia un viaggio turistico. Il nostro paziente, alla fine del viaggio aereo e dopo essersi ben sistemato in un ottimo hotel, si presenta alla clinica dicendo: Buon giorno, sono qui per curarmi questi denti malati, ma ora che ci penso, non ne ho proprio voglia. Conosco questi dottori, loro sono sempre così spensierati e hanno tanta voglia di scherzare, beati loro.
1° giorno: operazione, cioè togliere la parte malata ed applicare gli impianti (ma che cavolo significa?), non avranno mica preso la mia bocca per un cantiere? Cinque ore sotto i ferri, ovviamente non è solo una passeggiata. Alla fine mi dicono "E’ andato tutto bene", i denti sono ben posizionati, sono perfettamente allineati e le due arcate combaciano bene ... Mah, a me sembra di avere un'impalcatura in bocca.
Serata: Ancora leggermente dolorante, però ci dicono di andare a cena, e tutti parlano di mangiare e bere. Anche altre persone che come me hanno avuto lo stesso intervento adesso sfoderano un sorriso tutto nuovo. Al momento avrei quasi voglia di scappare, fa impressione passare dall’assenza totale di denti ad una bocca praticamente nuova e robusta. Ho ancora un po’ di intorpidimento all’arcata dentale, dovuta al lavoro effettuato nella mia bocca, ma alla fine decido di buttarmi nella mischia e mangiare insieme agli altri. Dopo un ottimo risotto e (da non credere) dopo aver mangiato un arrosto con un ottimo vino rosso, mi sembra di stare meglio. Direi che ho superato la prova!
Tarda serata: Adesso va decisamente meglio, sarebbe buono trovare qualcosa da fare, vediamo se i dottori inventano qualcosa di buono. Che bravi, finalmente una buona idea: luci scintillanti, musica e buona visione. Il dolore è sparito, adesso sto proprio bene, sarei pronto per un'altra operazione (però non esageriamo). Adesso si che mi sento assistito e coccolato. Oh, questi dottori sono proprio forti, sanno davvero come gestire il periodo post operatorio. Voto anche per la serata 10 e lode.
Ultimo giorno: prove tecniche di applicazione definitiva dei denti. prova qua, prova la, il colore va bene, anzi guardando bene non è adatto, mamma mia quante prove, sembra di prepararsi ad un matrimonio. Però, adesso che la posso vedere, ho una bocca davvero nuova e mi sento bene. Mi muovo da una parte, poi dall'altra, mi guardo e mi vedo molto bene, avrei voglia di baciare qualcuno, chiedo alla traduttrice se si presta, ma chissà perché mi dice di no. Arriva il dottore che fa il geloso... ma tu guarda, adesso che ho finito non mi concede più niente... forse era meglio quando ero ricoverato. Bene, siamo alla fine, infatti mi chiedono il conto. Pensavo molto peggio, sai, abituato in Italia ci si aspetta una mazzata invece mi sento molto sollevato anche per il prezzo. E pensare che il prezzo comprende anche il viaggio aereo e l’hotel a quattro stelle. Finalmente posso parlare con le persone senza coprirmi la bocca. E' stata un'avventura tutto sommato piacevole, spero in futuro di poter ricambiare la gentilezza e disponibilità, intanto ringrazio i dottori e le gentilissime assistenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fifth avenue
Responsabile account:
Federico Scatizzi (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere