PRODOTTI

Crown aiuta i marchi a soddisfare la domanda di confezioni monoporzione

06/03/19

Crown Food Europe lavora con i grandi marchi del settore alimentare per soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di convenienza, funzionalità e opzioni salutari

FotoFiladelfia, Pennsylvania, 22 novembre 2018. Secondo le statistiche 2017 dell'Unione Europea, quasi due terzi dei nuclei familiari degli Stati membri sono composti da una o due persone. Il tipo di nucleo più comune, che costituisce un terzo (33,6%) del numero totale delle famiglie, è quello composto da una sola persona. Questo trend demografico sta contribuendo ad accrescere la popolarità delle porzioni monodose nel settore alimentare. Se il tempo è prezioso per la maggior parte dei consumatori, anche la convenienza si colloca in cima alla lista delle loro esigenze. Le porzioni monodose offrono ai clienti la possibilità di portare i propri cibi preferiti in viaggio o di preparare un pasto salutare in pochi minuti dopo un'impegnativa giornata di lavoro.

Oggi il pesce in scatola è probabilmente uno dei prodotti monodose più versatili tra quelli disponibili sul mercato. Unito ad altri ingredienti per un'insalata, condito con salsa o semplicemente aggiunto alla pasta, il pesce in scatola si presta alla preparazione di vari pasti da una singola lattina. Crown Food Europe ha collaborato per diversi anni con Rio Mare, specializzata in pesce in scatola, sviluppando lattine di tonno standard da 80 g e introducendo un nuovo formato da 160 g, a cui si sono aggiunti due formati per l'insalata di tonno da 160 e 200 g. Oltre a offrire vantaggi in termini di praticità, le caratteristiche superiori dei formati proteggono il valore nutrizionale del pesce.

Un altro fattore che ha stimolato l'interesse per le confezioni monodose è il controllo delle porzioni. Le latte di mini dimensioni, come quelle sviluppate in Europa da Crown per Bonduelle, consentono ai consumatori di preparare pietanze come zuppe, insalate e frullati con una quantità di prodotto misurata. Bonduelle è stato il primo marchio di verdure lavorate in Europa a creare una linea specifica di verdure in scatola monoporzione, chiamata Bonduelle "Il mio tocco", per il consumo immediato o previa cottura. In considerazione di una tendenza generale che vede le famiglie sempre meno numerose e il numero dei nuclei monofamiliari in crescita, le opzioni monoporzione contribuiscono a ridurre lo spreco alimentare.

Anche il mercato dei dessert è pronto per le innovazioni delle confezioni monoporzione. Crown ha sviluppato e fornito dei vasetti stampati più piccoli per i dessert Mont Blanc®, introducendo l'innovativa tecnologia PeelSeam™. La combinazione data da una confezione sostenibile e di facile apertura e dall'ampia gamma di gusti disponibili ha aiutato Mont Blanc® a incrementare la propria quota di mercato e a deliziare la sua base di clienti affezionati. Il marchio ha inoltre aumentato la propria attrattiva per nuovi segmenti di consumatori, tra cui gli individui attivi che desiderano concedersi dolci anche in mobilità.

Infine, la tendenza per la monoporzione ha avuto un impatto significativo sul cibo dei migliori amici dell'uomo, gli animali. Il mangime biologico sta prendendo sempre più piede e le porzioni monodose offrono ai padroni degli animali una maggiore varietà di formati, semplici da aprire e trasportare. Crown ha lavorato in stretta collaborazione con New Pet Food per sviluppare confezioni da più porzioni in un'ampia gamma di formati tradizionali, come 200 g, 400 g, 800 g e 1250 g. Di recente il marchio ha adottato formati in latta di dimensioni più ridotte, da 70 g e 85 g, che hanno mostrato un significativo aumento nel volume delle vendite acquisendo rapidamente popolarità tra i consumatori. New Pet Food sta cercando di sfruttare questi tassi di crescita confezionando tutti i nuovi prodotti nel formato monoporzione.

Dalla convenienza al mangiare sano fino alla riduzione degli sprechi alimentari, i prodotti monoporzione apportano un gran numero di vantaggi ai consumatori odierni. Con questa tendenza in continua crescita, Crown è impegnata nello sviluppo di confezioni di diverse forme e formati per garantire che i suoi clienti possano rispondere alle aspettative dei mercati in cui sono presenti e continua a prosperare grazie all'uso delle confezioni in metallo.

Finn Partners
Giulia Ponzano (Media Relations)