SPORT
Comunicato Stampa

Esordio per Puresport nelle competizioni Formula

06/10/10

Esordio con grandi soddisfazioni per Puresport a Monza nelle competizioni Formula con Simone Simonti e Paolo Coppi. Prossimo appuntamento al Winter Trophy sul circuito di Adria.

Lo scorso fine settimana Puresport ha fatto il suo esordio ufficiale nelle competizioni Formula.
Lo ha fatto nel circuito di casa, il mitico tracciato di Monza che ospitava l’ultima tappa del campionato Formula 2000 Light.
Lo ha fatto in maniera passionale ed istintiva gettando nella mischia le proprie vetture Formula 3 con motore Honda che vengono normalmente usate dai clienti durante i corsi, sono bastati pochi aggiustamenti di setup perché le potenti Dallara-Honda si rivelassero immediatamente le più performanti del lotto.

Per questo esordio Puresport ha voluto dare un forte segno di continuità della propria attività storica portando al debutto simultaneo le proprie vetture ed un cliente affezionato dei propri corsi: Simone Simonti.
In sole tre settimane si è proceduto a far conseguire a Simone la licenza Internazionale C per consentirgli la partecipazione alla competizione e poi, senza ulteriori test specifici gli si è affidata la vettura numero 15.
Simone ha ripagato bene la fiducia accordata trasformando un week end comunque strepitoso in un vero sogno ad occhi aperti.
Dopo solo un turno di prove libere ha disputato una sessione di qualifica strepitosa cogliendo una prima fila insperata proprio sotto la bandiera a scacchi cedendo solo a Pierluigi Veronesi, già campione 2009 della categoria e Istruttore Puresport dal 2010.

All’avvio di gara 1 l’emozione non ha giocato scherzi e Simone è riuscito a contenere gli attacchi iniziali dei piloti più esperti per poi imbastire un passo di gara furioso che l’ha portato a raggiungere e superare Veronesi prendendo il comando della corsa.
Vincere una gara all’esordio assoluto è forse chiedere troppo e la sfortuna ha voluto che così non fosse, così dopo solo un giro in testa il motore ha subito la rottura della cinghia che comanda la pompa dell’acqua costringendolo prima a rallentare e poi arrendersi con il motore in fumo.
La fine di un sogno ma una solida realtà rimane: Simone Simonti, toscanaccio di Livorno ora non è più solo un cliente Puresport, è un pilota a tutti gli effetti e pure piuttosto veloce e lo rivedremo presto in pista per cogliere quel successo che stavolta gli è stato negato.

La gara di Monza però non è stata solo la gara di Simonti… anzi.
Avendo due vetture a disposizione Puresport voleva che la seconda venisse affidata ad un gentleman driver.
Il primo nome ad uscire dalla rubrica è stato Paolo Coppi. Buona la prima!
Sono bastati due minuti per trovare un accordo che alla fine ha portato a due vittorie di classe e due podi assoluti.
Si perché, se il weekend Monzese era iniziato male con qualche problemino di troppo durante prove libere ed ufficiali che aveva relegato Paolo rispettivamente in dodicesima e ventesima posizione sulle griglie delle due gare, lo sviluppo delle corse ha fatto emergere le grandi qualità velocistiche e la grinta di questo pilota. Gara 1 è stata una progressione continua mentre Paolo e la sua vettura facevano finalmente conoscenza in condizioni ideali senza condizionamenti esterni.

Una gara da 30 minuti in cui Paolo, non partito benissimo ha compiuto una rimonta dal sedicesimo al terzo posto finale!
Un podio conquistato con grande tenacia e convinzione.
La grande soddisfazione della gara appena finita era però velata dalla rabbia di partire solo ventesimo in una gara di soli 20 minuti.
Nessuno lo diceva ma in fondo ci credevamo tutti e Paolo per primo, così allo spegnersi del semaforo è iniziato un forcing feroce che giro dopo giro ha portato Paolo a risalire ben diciotto posizioni consegnandolo al traguardo secondo a pochissimo distacco dal leader Turchetto che aveva condotto tutta la gara in testa.
E’ mancata la ciliegina sulla torta della vittoria ma sicuramente 31 sorpassi in due gare rimarranno per sempre un bottino memorabile.
Oramai la sfida è lanciata, questo era solo l’inizio e già si sta pensando al Winter Trophy sul circuito di Adria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
b2commerce s.r.l.
Responsabile account:
Alessio Sbrana (Web Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere