Successo della 25° edizione di 'Tra sogno magia e mistero' svoltasi al Palazzo dei Congressi di Pisa

28/01/11

Migliaia le visite nelle cinque giornate alla ricerca soprattutto di “benessere” dello spirito. Iniziamo a lavorare per il 2012

Una cerimonia molto emozionante ha caratterizzato la chiusura di questa edizione di Tra Sogno Magia e Mistero: la distruzione del Mandala che i Monaci tibetani hanno realizzato nelle cinque giornate di fiera; le attività all’interno delle Sale convegni si sono fermate proprio per dare la possibilità di godere pienamente dell’evento che per la prima volta si è svolto a Pisa. Centinaia di persone si sono riversate nel salone fino all’esaurimento, le luci si sono abbassate ed in un’atmosfera “magica” Si Fu Franco Nocchi della Scuola Hu Jin di Pisa dopo una breve introduzione ed una dimostrazione di figure degli Istruttori di Tai Chi Chuan stile Chen antico della palestra hanno accolto al grido di “Róngyù Tibet” (Onore al Tibet) i Monaci. Mentre la sala si colorava delle tonalità della bandiera tibetana scorrevano su grande schermo le immagini di S.S. il Dalai Lama, le diapositive del Tibet e la consegna da parte dei Monaci del Kata, la tradizionale sciarpa bianca. “Una delle cose più emozionanti che mi siano successe nella vita, il commento - con la voce rotta dall’emozione e con gli occhi lucidi - di molti dei partecipanti". Nel frattempo, al suono del dungchen il corteo è salito al primo piano per la cerimonia di distruzione del Mandala. «Una cerimonia molto suggestiva – spiegano gli organizzatori - che ci fa entrare in contatto con lo spirito e la cultura del popolo tibetano, un popolo che da decenni sta dimostrando che si può lottare in modo pacifico e non violento per la libertà, l' indipendenza e il rispetto dei diritti umani. E’ proprio per questa ragione – hanno proseguito - che sarebbe gravissimo lasciare solo questo come altri popoli, è necessario tenere viva l' attenzione sulla causa della libertà e del rispetto dei diritti umani nel Tibet e sostenere una cultura che, essendo portatrice di pace, confronto, dialogo e tolleranza è di esempio per tutti i popoli del mondo». Un ringraziamento particolare va a tutti i gli espositori partecipanti ed ai collaboratori
In ordine alfabetico
Associazione di cultura andina Tawantin, Associazione italo-giapponese Mirai, Associazione Sahaja Yoga, Associazione Shiatsu quo, Associazione Tibet Culture House, Claudia Navarini Healing, Club l’Arte del Bonsai di Pisa, Daniele Belgrado Coach, Enzo De Ruvo musicoterapista e le sue campane tibetane e di cristallo, Ettore Messinas e la sua equipe di operatori Ayurveda, Franco Nocchi e gli Istruttori della Scuola Hu jin di Pisa, Gianni Tucci e gli Istruttori della Scuola Kosmos Club, Gruppo Gattai, Gisela Guru Atma Healing, Glauco Baldassarri dell’A.P.S.N. di Pisa, Libreria Cristina Pietrobelli, Lucia Petrone Coach, Maria Pandolfo e Giacomo Pienotti del Centro Parsifal, Mago Ruitz, Mago Voland, Marina Donato Rebhirter, Marzia Ciabattari Thetahealing, Mauro Giulianini creative sound e musicotrapista, Mauro La Porta psicologo opinionista, Maya Rakhimova Thetahealing, Mirella Santamato scrittrice, Vitality Life.
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff del palazzo dei Congressi di Pisa per la collaborazione prestata.
Anche per il 2012 sarà riconfermata l’esposizione della bandiera del Tibet,in segno di solidarietà e a testimonianza dell’attenzione con cui organizzatori e promotori si sentono vicini alle vicende del popolo tibetano e di Sua Santità il Dalai Lama, non solo, l’organizzazione per la 26° edizione sta concretamente lavorando affinchè siano presenti altre importanti culture come i Q’ero andini, gli Indio americani ed altri paesi ricchi di antica cultura.

Palazzo dei Congressi - Pisa
Mario Faugno (Responsabile pubblicazioni)