AZIENDALI

La logistica per il marketing

19/05/09

Raoul Pilotti parla di Marketing Territoriale - Logistica e Marketing in contrasto tra loro?

Logistica e Marketing, sono due funzioni aziendali con obiettivi differenti, spesso in contrasto tra loro; il principale obiettivo di un’attività di Marketing, infatti, è quello di fornire strumenti ed idee per supportare i commerciali nell’incremento delle quote di mercato e del fatturato. Ad un aumento del fatturato, corrisponde come si sa, anche un relativo aumento dei costi commerciali che non sempre sono di facile individuazione, soprattutto in assenza di un controllo basato sulle attività (Activity Base Costing).
Un’importante attività di un logistico, al contrario, è quella di analizzare i processi aziendali e valutare gli indicatori di performance, dagli acquisti, alla produzione e stoccaggio, fino alla consegna o all’eventuale reso, cercando di trovare dei margini per recuperare efficienza e per ridurre i costi, mantenendo una qualità del servizio accettabile, ovvero positivamente percepita dal cliente.
Questi due target aziendali, appaiono in evidentemente disaccordo fra loro, mentre da un lato si cerca un esasperato aumento di quote di mercato, dall’altro un contenimento dei costi, un “contrasto” che può portare degli effetti benefici per l’azienda quando è sano e costruttivo, mentre ben diverso è il caso di attriti corporativi e campanilistici che spesso sfociano in inefficienze, “pagate” il più delle volte dalla funzione logistica, solo perché si colloca a valle del processo operativo.
Nei successivo articoli descriverò un’attività di competenza del marketing o della direzione commerciale, ma che può beneficiare degli strumenti normalmente utilizzati nella logistica distributiva per analizzare e ricercare dei “saving”, in particolare si parlerà di organizzazione ed ottimizzazione della forza vendita.

a cura di Raoul Pilotti | Transport Planning Service

Transport Planning Service
ing. Cristina Aloisi (Marketing&Communication Manager)