AZIENDALI

CSQA entra nella compagine societaria di CERTOTTICA

21/02/22

Importante novità nella compagine societaria di Certottica: l’ingresso, tra i soci, di CSQA Certificazioni.

Importante novità nella compagine societaria di Certottica: al recente cambio ai vertici dell’Istituto, oggi presieduto da Luca Businaro e con la direzione generale di Corrado Facco – si aggiunge l’ingresso, tra i soci, di CSQA Certificazioni con una quota del 20,76%.

CSQA è un organismo accreditato da Accredia operante nei servizi di certificazione, assessment, ispezioni e formazione; leader in Italia nelle certificazioni volontarie nel settore agroalimentare e primo in Europa per quelle in ambito regolamentato sui controlli dei prodotti a denominazione riconosciuti ufficialmente dall’Unione Europea.

Complementarità dei servizi di certificazione, integrazione delle competenze, differenziazione del business, sviluppo di progetti sinergici, offerta di servizi innovativi a beneficio del territorio e delle imprese e incremento del valore percepito da parte delle imprese: sono questi i cardini sui quali si impernia la strategia comune.

L’ingresso di CSQA, si rivela pertanto strategico nella creazione di un polo di competenze a servizio delle imprese e si traduce in un sodalizio unico nell’ambito della certificazione e in aree complementari tra i due istituti.

“Siamo lieti del nostro ingresso come soci in un Istituto di primaria importanza come Certottica.” – dichiara Carlo Perini Presidente e AD di CSQA – “Rappresentiamo due importanti realtà del Veneto, con forte radicamento nel territorio e aderenti alle esigenze del tessuto economico-produttivo. Si avvia ora una importante partnership per il consolidamento della nostra presenza sul mercato e sul fronte dell’offerta di servizi innovativi di certificazione, ispezione e formazione, a supporto dei processi di innovazione e internalizzazione delle imprese”.

“CSQA” - dichiara Pietro Bonato Direttore e AD di CSQA – “ha saputo nel corso di più di trent’anni, rinnovarsi e svilupparsi affiancando imprese e prodotti sia sul fronte dell’internazionalizzazione sia della responsabilità sociale e della valorizzazione dei territori, consapevole che la competitività e la qualità sono sfide da cogliere solo con una “responsabilità sociale condivisa” tra pubblico e privato, i quali devono avviare, supportare e garantire percorsi virtuosi e vantaggiosi attenti ai mercati, ai consumatori, alle filiere e ai territori”.

“Tra gli obiettivi primari di Certottica – commenta il Presidente, Luca Businaro – vi è quello di consolidare il Gruppo composto anche dalla partecipata Dolomiticert, Istituto di certificazione e ricerca nel campo dei DPI da capo a piedi, e dalla neonata CertDolomiti, realtà pronta a rispondere alle nuove esigenze di certificazione UKCA post Brexit. La volontà è quella di diventare leader nella certificazione e formazione, oltre che un supporto costante, per le filiere interessate. L’ingresso di CSQA nella nostra compagine rafforza e stimola ulteriormente i nostri obiettivi e nel futuro si rivelerà un punto di forza fondamentale”.

“Il Gruppo guidato da Certottica è un’eccellenza che festeggia il suo trentennale nel 2022 - aggiunge il Direttore Generale, Corrado Facco – celebrando il traguardo con importanti risultati, sia in termini di business che di reputazione. L’ingresso nella nostra compagine societaria di CSQA, realtà leader di grande spessore, evidenzia la chiara logica strategica che congiuntamente si intende perseguire, costruendo importanti sinergie a livello nazionale ed internazionale e mirando ad una crescita reciproca, grazie anche alla condivisione dei know-how già acquisiti, a favore anche dell’evoluzione delle imprese di riferimento”.

CSQA Certificazioni
CSQA è un Organismo di Certificazione accreditato da Accredia, fondato nel 1990 che svolge attività di certificazione, ispezione, assessment e formazione, attivo nei settori dell’Agroalimentare & Packaging, Sostenibilità, Life Sciences Sanità e Salute, Formazione e Servizi alla Persona, Sicurezza IT, Servizi Formativi / Tecnici / Turistici / Pubblici, Foreste, Legno e Carta. Presente a livello capillare sul territorio italiano con 11 filiali, più di 230 dipendenti e 500 professionisti di riferimento svolge attività di Audit in 31 paesi nel mondo. CSQA è il primo Organismo di Certificazione in Italia nel settore agroalimentare, sia per quanto riguarda i controlli sui prodotti a denominazione riconosciuti ufficialmente dall’Unione Europea (70 prodotti DOP, IGP e STG controllati), i Sistemi di Qualità Nazionale e la certificazione biologica; sia per quanto riguarda le certificazioni volontarie, dalle norme ISO agli standard che supportano le aziende nei mercati europei ed internazionali come BRC, IFS, Global.G.A.P. I servizi offerti da CSQA sono orientati a supportare i nodi produttivi e distributivi della filiera, agevolando la loro integrazione per generare efficienza e valorizzando al meglio le produzioni del Made in Italy. Nel corso degli ultimi anni la società ha investito in Ricerca e Sviluppo, sviluppando servizi innovativi nei settori dell’Information Technology, Cybersecurity, Business Continuity, della Sanità e Salute e delle certificazioni nell’ambito della Sostenibilità e Responsabilità Sociale.

CERTOTTICA
Certottica è l’Istituto italiano di certificazione dei prodotti ottici, società consortile a responsabilità limitata, nata nel 1992. Si tratta dell’unico centro di ricerca presente nel Bellunese, polo di riferimento per il settore strategico dell’occhialeria, trainante l’economia bellunese e veneta. Certottica è accreditata da Accredia, Ente Nazionale di Accreditamento, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ed è presente nell’Albo nazionale dei laboratori. L’attività dell’Istituto è strettamente connessa alla tutela del consumatore e alla qualità del prodotto. Certottica coordina le Commissioni tecniche di Anfao (l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) e partecipa ai tavoli di normazione nazionali, europei e internazionali. L’Area Formazione dell’ente, che dal 2019 ha fondato ufficialmente il Politecnico Internazionale dell’Occhiale, affianca le imprese con le quali dialoga costantemente per comprenderne le esigenze. Oltre ai corsi on demand, offre un’ampia gamma di proposte gratuite, rivolte ad occupati ed inoccupati, grazie all’utilizzo di strumenti come il FSE e Garanzia Giovani. Certottica, da 8 edizioni, coordina il corso ITS Academy per Eyewear Product Manager, biennio formativo di alta specializzazione, unico nel suo genere in Italia. Certottica è coinvolta in numerosi progetti regionali e interregionali per l’innovazione di processo e prodotto e, allo stesso tempo, supporta le aziende nella fase di ideazione-presentazione-gestione delle attività di ricerca. L’Istituto è iscritto nell’Albo dei laboratori di ricerca altamente qualificati. Certottica collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia delle Dogane e ANFAO per l’attività di controllo a difesa dei prodotti a tutela del consumatore.

DOLOMITICERT (società controllata al 100% da Certottica)
Nel 2007 nasce Dolomiticert, Ente Notificato a Bruxelles con Numero Identificativo 2008 (NB 2008), autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al rilascio di attestati di conformità per la certificazione CE dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di II e III categoria, per le categorie di prodotto da capo a piedi, ad esclusione dei protettori per l’occhio. Dolomiticert è un Ente Notificato accreditato ACCREDIA con numero di accreditamento 146B.
Dolomiticert è uno dei pochi laboratori al mondo accreditato dall’UIAA (Unione Internazionale delle Associazioni di Alpinismo), e abilitato, per tutte le protezioni relative all’alpinismo, a rilasciarne il marchio in conformità con gli standard dell’associazione.
Dolomiticert è dotato di strumentazioni all’avanguardia e formato da un team giovane, motivato e competente, disponibile ad aprire le porte ai propri clienti. Dolomiticert, consapevole della propria responsabilità nei confronti del mercato - sia per i fabbricanti, che per i consumatori - è garante della qualità e della sicurezza dei prodotti. Non appena scoppiata la pandemia, Dolomiticert ha esteso i suoi ambiti di azione con l'accreditamento, da parte di Accredia, che ha abilitato l’istituto alla certificazione dei Dispositivi di Protezione delle vie respiratorie, dell’udito e contro gli agenti biologici dannosi. L’istituto, oltre a diventare l’unico presidio in Italia per il controllo dei Dispositivi Anti-Covid - primi tra tutti le mascherine – oggi può vantare un range di performance in ambito di test e certificazione vastissimo. Dolomiticert oggi offre i servizi di prova e di certificazione anche di Dispositivi di Protezione e Dispositivi Medici quali mascherine (chirurgiche e FFP2), teli chirurgici, camici, guanti e abbigliamento contro agenti biologici nocivi.

CERTDOLOMITI
Nel 2021 è nata CertDolomiti, la risposta immediata di Certottica e Dolomiticert all'emergenza dei produttori veneti e italiani dopo la Brexit. Il governo britannico, dopo l'uscita dall'Unione Europea, ha imposto la marcatura UKCA per la commercializzazione dei prodotti all'interno dello Stato: pur avendo prorogato l’entrata in vigore al 1° gennaio 2023, si è innescata la corsa per accreditare i prodotti secondo gli standard UKCA. La richiesta di insediare un ente in Gran Bretagna è arrivata in primis dalle aziende di articoli sportivi, ed in particolar modo dai produttori di articoli per il motociclismo. In Italia, ma soprattutto in Veneto, sono infatti presenti le ammiraglie mondiali per la produzione e la commercializzazione di abbigliamento e protezioni da moto. A ruota, si sono aggiunte le pressioni da parte delle aziende di articoli per l'alpinismo, occhiali e visiere di sicurezza, caschi e respiratori. CertDolomiti Ltd., newco dei due Istituti di Longarone con sede a Bristol, è stata autorizzata dal BEIS - il Ministero dello Sviluppo Economico inglese - a certificare UKCA ed ora può iniziare a soddisfare le richieste delle aziende.

CSQA Certificazioni
Alvise Cattelan (Marketing & Communication Manager)