GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Cucina allafonte: filo diretto tra la terra e la tavola

24/12/13

Natale e Cenone di San Silvestro con i migliori prodotti del territorio. Il Bue Grasso Piemontese al centro dei menù proposti dallo chef Anselmetti

Prosegue anche durante il periodo festivo l’impegno di Cucina Allafonte per la valorizzazione e la riscoperta dei prodotti del territorio. Lo chef Giorgio Anselmetti e la sua brigata di cucina hanno, infatti, messo a punto due menù ad hoc, per il pranzo del 25 dicembre e per il veglione di Capodanno, con una serie di piatti pensati per esaltare al meglio le produzioni delle 35 aziende agricole che fanno parte della Cooperativa Agricola Allafonte.

Cucina Allafonte celebra le feste natalizie all’insegna del bue grasso piemontese. Il ristorante porta in tavola per il pranzo di Natale e per il Cenone di Capodanno due speciali menù con al centro la prelibata carne dalle antiche origini. Risalgono, infatti, al 1473 i primi riferimenti di un mercato a Carrù dedicato al bue grasso, e successivamente, nel 1635, Duca Vittorio Amedeo I stabilì, per mezzo di un decreto, che la fiera annuale del pregiato animale si tenesse una volta all’anno dopo la festa di San Carlo (4 novembre).

Il giorno di Natale sarà possibile gustare: insalata di trota, pere e frutta secca, bollito di bue grasso in sfoglia, cardi gobbi di Nizza e gelato di bagnetto. A seguire i tradizionali cappelleti in brodo, tajarin con verdurine croccanti e pomodori confit, stracotto di bue grasso con purea di patate viola. Per concludere con un ricco buffet di dolci accompagnato dal vin brulè.

Il cenone di San Silvestro si aprirà con sfoglia di trota e farinata di ceci con selezione di salumi. Passando ai primi verranno proposti gnocchi di polenta con fonduta di Taleggio DOP e i caratteristici rabaton. Per le portate di carne due vere prelibatezze: bue grasso al vino rosso cotto a bassa temperatura con patate Duchessa e cappone farcito con castagne, frutta secca ed uvetta. Per finire asiette di formaggi con confetture e buffet di dolci.

Cucina Allafonte offre un ambiente accogliente e informale, 100 coperti e una selezione di piatti “scritti” con i sapori e i profumi della migliore tradizione piemontese che ha il suo cuore pulsante nei prodotti del territorio compreso tra le province di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella e VCO (Verbania – Cusio – Ossola). Un vero e proprio ristorante a ‘filiera corta’ con prodotti naturali, di provenienza certa e tracciata, che modula la sua proposta in base alla stagionalità garantendo così la qualità degli alimenti.

Come per i prodotti disponibili all’interno del negozio, anche il ristorante propone menù realizzati quasi interamente con i prodotti delle 35 aziende agricole socie. Questo è il vero ingrediente segreto della cucina Allafonte che replica anche nel servizio di ristorazione i principi fondanti della cooperativa: massima qualità al miglior prezzo possibile e giusta remunerazione della produzione.

Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.00, Cucina Allafonte (via Valsesia 10 a Prato Sesia) ha attivato un’importante collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri G. Pastore di Varallo Sesia e Gattinara coinvolgendo direttamente gli studenti in stage formativi e professionali, pubblicazione di libri e opuscoli, organizzazione e partecipazione a eventi.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0163.411712.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mongini Comunicazione
Responsabile account:
Federico Cervieri (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere