AZIENDALI
Comunicato Stampa

CWT Meetings & Events presenta i trend per il 2015

20/11/14

Il Meetings & Events Forecast 2015 anticipa l’andamento delle tariffe e le strategie dei planner nel prossimo anno

CWT Meetings & Events ha presentato il nuovo studio Meetings & Events Forecast 2015 in occasione di un seminario tenuto la scorsa settimana presso la fiera BTC, a Firenze, cui ha partecipato un folto gruppo di event planner e operatori. La ricerca è stata presentata al mercato italiano in anteprima nel corso della manifestazione da Geraldine Valenti, Senior Director di CWT Solutions Group EMEA, la divisione internazionale specializzata nella consulenza alle aziende.

Lo studio arricchisce il recente CWT Travel Price Forecast 2015 - che anticipa l’andamento delle tariffe relative ai servizi di viaggio – con un approfondimento dedicato proprio al settore Meetings & Events, mettendo in evidenza dati quantitativi e tendenze in atto.

A parte alcune eccezioni in specifici Paesi, si evidenziano alcuni trend comuni a tutta l’industria nel 2015, tra cui, innanzitutto, un aumento dell’uso delle tecnologie e dei social media e una crescente attenzione all’etica e alla compliance (a Leggi, Codici deontologici e aziendali).

«Questa è la terza edizione del CWT Meetings & Events Forecast, ed è interessante notare la rinnovata attenzione per il rispetto alle regole nel settore - ha dichiarato Floyd Widener, senior vice president CWT Meetings & Events a livello globale -. Con il 2015 all’orizzonte, la previsione fornisce informazioni preziose cui i nostri clienti possono fare riferimento nella definizione del budget e nelle negoziazioni, sia che siano concentrati nell’organizzazione di eventi sia che stiano valutando l’adozione di strumenti di gestione strategica dei meeting».

In particolare, secondo l’indagine - svolta incrociando dati CWT a livello internazionale, studi economici e di settore di noti istituti di ricerche, pareri qualificati di esperti e interviste a decisori aziendali - è destinata a crescere nel nuovo anno l’importanza delle soluzioni tecnologiche online e mobile. Le app e i tool online che migliorano l’esperienza dei delegati e consentono la registrazione, le prenotazioni o l’interazione durante l’evento diventeranno, infatti, uno strumento essenziale per la realizzazione degli eventi, mentre crescerà, di pari passo, l’adozione di eventi ibridi, che uniscono cioè a un evento face-to-face alcune sessioni virtuali, in video collegamento o streaming online, così da amplificare il pubblico coinvolto e condividere i contenuti sia pre che post evento. Ma il vero trend tecnologico del 2015 sarà l’utilizzo di device da indossare - come gli occhiali, bracciali o orologi “smart” - e delle correlate tecnologie di NFC (near field communication) che permettono di inviare comunicazioni ad hoc in automatico ai partecipanti, intercettati fisicamente in un luogo da appositi sensori.

Per quanto riguarda le condizioni economiche - al di là dell’andamento delle tariffe già evidenziato nel CWT Travel Price Outlook -, nell’ambito M&E ci si attende che i fornitori diventino più rigidi nelle clausole di modifica e cancellazione, tendendo a negare la possibilità di cancellare o fare modifiche dell’ultimo minuto gratuitamente, e che si renda necessaria pertanto una negoziazione più attenta e strategica, condotta cioè globalmente e non, in modo occasionale, sull’acquisto dei singoli servizi.

Da questo punto di vista, anche per ottenere ulteriori ottimizzazioni dei budget, crescerà la tendenza ad adottare programmi di strategic meeting management, che coprono ciò tutte le fasi dell’organizzazione di un evento, dalla ricerca della location alla negoziazione, alla rendicontazione e fatturazione, che possono consentire risparmi tra il 5 e il 23%.

Lo studio prevede inoltre che, per ridurre i costi, si tenderanno a privilegiare le destinazioni domestiche rispetto a quelle a lungo raggio (così da evitare anche le aree a rischio per la sicurezza dei viaggiatori), e che gli hotel di media categoria che offrono servizi meeting saranno preferiti a quelli di alta gamma.

Per quanto riguarda l’area EMEA - a causa delle performance economiche ancora deboli e del sentiment di fiducia dei planner aziendali ancora da rafforzare -, la dimensione dei gruppi è prevista stabile o in diminuzione e il costo medio per partecipante al giorno è atteso in calo fino al 5%.

L’intera ricerca è scaricabile gratuitamente dal sito CWT.


CWT Meetings & Events
CWT Meetings & Events è leader mondiale specializzato nella gestione di meeting ed eventi. Grazie a un team internazionale di 1.600 specialisti negli eventi presenti in 75 Paesi nel mondo, realizza oltre 35.000 eventi ogni anno per i propri clienti appartenenti a settori che vanno dal farmaceutico e sanitario alla tecnologia, ai servizi finanziari, telecomunicazioni, energia, automotive ed enti governativi. Appoggiandosi all'esperienza e alla rete globale di Carlson Wagonlit Travel, CWT Meetings & Events è in grado di adottare un approccio personalizzato e di garantire i risultati desiderati ai propri clienti.

Carlson Wagonlit Travel
Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2013 un volume d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 26,9 miliardi di dollari. Nell’ambito di un costante impegno verso un business responsabile, CWT è tra i firmatari del codice etico volontario United Nations Global Compact. Per ulteriori informazioni: www.carlsonwagonlit.it.
Seguici su e


Media Contact:
Sasa Carpaneda
Carlson Wagonlit Travel
+39 02 62543251 - 335 7999425
scarpaneda@carlsonwagonlit.it


Gianluca Trezzi
Carlson Wagonlit Travel
+39 02 62543715 - 345 5475936
gtrezzi@carlsonwagonlit.it






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlson Wagonlit Italia
Responsabile account:
Sasa Carpaneda (Head of Marketing & Communication, Italy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere