AZIENDALI

Dürr continua la sua storia di successo in Cina

31/07/12

Dürr sta costruendo, come general contractor, un altro reparto di verniciatura Eco⊕Paintshop in Ningbo per Shanghai Volkswagen (SVW), joint venture tra Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC) e Volkswagen Group. Dürr può mettere a frutto le esperienze acquisite negli impianti realizzati per il medesimo cliente SVW e già in attività a Nanjing e Yizheng.

Ancora una volta si utilizzerà a Ningbo l’EcoDryScrubber di Dürr, l’innovativo sistema di separazione a secco dell’overspray di vernice. Questa tecnologia comporta un risparmio energetico nella cabina di verniciatura pari al 60%, grazie a un ricircolo d’aria superiore al 95%. Questo ricircolo d’aria contribuisce in modo significativo a rendere il processo di verniciatura praticamente indipendente dalle condizioni climatiche esterne ed, allo stesso tempo, ad ottenere una eccellente qualità della verniciatura. L’EcoDryScrubber non necessita né di acqua, né di prodotti chimici per agglomerare l’overspray e non produce fanghi di verniciatura che comportano elevati costi per il loro smaltimento.

La tecnologia ad immersione con rotazione RoDip M, che sarà utilizzata nel pretrattamento e nella cataforesi, è già stato installata in 46 diversi impianti di verniciatura in tutto il mondo per queste fasi iniziali del processo di verniciatura. La rotazione dell’intera scocca nella vasca ottimizza i processi di immersione, riempimento e drenaggio. Con l’eliminazione delle rampe di ingresso e di uscita, i volumi delle vasche diminuiscono riducendo così drasticamente il fabbisogno di energia e di prodotti chimici.

Dürr sta anche equipaggiando le linee per la protezione sottoscocca con 4 stazioni robotizzate dotate di 26 robot EcoRS e di una tecnologia di applicazione per la sigillatura automatica delle giunzioni, la protezione sottoscocca e il rivestimento dei pannelli sottoporta. Questo tipo di robot gestisce anche l’installazione di smorzatori per il rinforzo del tetto nella stazione di incollaggio. Inoltre, nella fornitura è compreso un sistema automatico di riempimento cavità per preservare le cavità della scocca.
Per garantire la cadenza produttiva, quest’impianto è suddiviso in due linee.

Anche la linea di verniciatura smalto è costituita da 2 due linee. Prima dell’applicazione della “base” e del “trasparente”, la parte esterna delle scocche viene pulita con spazzole tramite due robot EcoRS 60. La verniciatura completamente automatica delle superfici esterne ed interne della scocca avviene mediante 32 robot di verniciatura EcoRP L133, posizionati su ognuna delle due linee. Anche l’apertura dei cofani e delle porte per la verniciatura interna e la misurazione dello spessore del rivestimento nella linea di verniciatura smalto sono completamente automatizzate grazie ai robot Dürr. Il cambio colore lineare EcoLCC, usato nell’area di verniciatura della “base”, riduce al minimo le perdite di vernice durante il cambio colore.

Il nuovo reparto di verniciatura – configurato sia per un processo senza l’applicazione del “fondo” che per l’utilizzo di vernici all’acqua – è progettato per 62 unità/ora. Il contratto, ha un valore, in milioni di Euro, a tre cifre, è stato firmato nel quarto trimestre del 2011. A partire da Agosto 2014 questo reparto di verniciatura, in cui ogni soluzione tecnica è orientata alla massima sostenibilità ambientale, entrerà in funzione e vernicerà veicoli per Volkswagen e Skoda.

* * * *

Il gruppo DÜRR è un fornitore di impianti e sistemi tecnologicamente avanzati ed occupa una posizione di leader mondiale di mercato nelle sue aree di attività. L’attività per l'industria automobilistica rappresenta circa l’80% delle sue vendite. DÜRR inoltre fornisce tecnologie innovative per la produzione e per il rispetto dell’ambiente per le industrie aeronautica, meccanica, chimica e farmaceutica. Il gruppo DÜRR opera sul mercato con quattro divisioni. La divisione Paint and Assembly Systems (Impianti di Verniciatura ed Assemblaggio) fornisce tecnologie di produzione e di verniciatura, principalmente per l’industria automobilistica. La divisione Application Technology fornisce applicazione automatica di vernice tramite robot. Le apparecchiature e gli impianti forniti dalla divisione Measuring and Process Systems (Impianti di Processo e Misurazione) sono usati, tra l'altro, per la produzione di motori e trasmissioni e per l’assemblaggio finale del veicolo. La quarta divisione, Clean Technology Systems, è focalizzata sulle tecnologie atte a migliorare l’efficienza energetica dei processi e il controllo delle emissioni. DÜRR è presente con 50 sedi in 23 nazioni in tutto il mondo con approssimativamente 7.100 dipendenti. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato di € 1,9 miliardi nel 2011.

Contatti:
OLPIDÜRR S.p.A
Flavio Bodini
Marketing PFS
Tel.: +39 02 702121
Fax: +39 02 70200353
E-Mail: flavio.bodini@olpidurr.it

TEMA TECHNOLOGIE MARKETING AG
Fiorenza Paoletti (Press Officer)