AZIENDALI

Dürr realizzerà la nuova linea di verniciatura smalto per Smart in Francia

06/07/12

Oltre a numerosi progetti nei mercati emergenti, Dürr ha recentemente ottenuto l’ordine per la costruzione di un nuovo reparto di verniciatura auto in Francia. Nel primo trimestre del 2012, Smart France SAS ha ordinato una linea di verniciatura smalto per il proprio stabilimento a Hambach.

Questa linea entrerà in funzione già dal prossimo Dicembre. L’impianto è progettato secondo IPP 2 (Integrated Paint Process), che non necessita né dell’applicazione del “fondo” né di polimerizzazione in forno tra la 1a e la 2a applicazione della “base”. Dürr ha realizzato questo processo per la prima volta nello stabilimento ungherese Mercedes-Benz a Kecskèmet.

La fornitura di Dürr comprende sia l’impianto di processo che i sistemi, l’applicazione delle vernici e il trasportatore. La linea di verniciatura, completamente automatizzata, prevede 12 robot EcoRP L133. Inoltre, sono previsti due robot per la pulizia con spazzole a spada e due robot per la mascheratura delle flange di bordatura. L’applicazione della vernice avviene mediante l’atomizzatore rotante EcoBell 3 con cambio colore EcoLCC. Questi dispositivi garantiscono minime perdite di vernice durante il cambio colore e una più efficiente applicazione della vernice.

L’EcoDryScrubber – l’innovativo sistema di separazione a secco dell’overspray di vernice – sarà utilizzato nella cabina di verniciatura dell’impianto di Hambach. Oltre 50 linee di verniciatura sono già state ordinate in tutto il mondo, scegliendo questa tecnologia Dürr che non richiede né acqua né prodotti chimici e che permette di ricircolare la maggior parte dell’aria. Questa concezione comporta un risparmio energetico nella cabina di verniciatura pari al 60%.

A partire dalla fine dell’anno, nella nuova linea di verniciatura smalto di Hambach, saranno verniciate 55 unità/ora del modello Smart for Two.

* * * *

Il gruppo DÜRR è un fornitore di impianti e sistemi tecnologicamente avanzati ed occupa una posizione di leader mondiale di mercato nelle sue aree di attività. L’attività per l'industria automobilistica rappresenta circa l’80% delle sue vendite. DÜRR inoltre fornisce tecnologie innovative per la produzione e per il rispetto dell’ambiente per le industrie aeronautica, meccanica, chimica e farmaceutica. Il gruppo DÜRR opera sul mercato con quattro divisioni. La divisione Paint and Assembly Systems (Impianti di Verniciatura ed Assemblaggio) fornisce tecnologie di produzione e di verniciatura, principalmente per l’industria automobilistica. La divisione Application Technology fornisce applicazione automatica di vernice tramite robot. Le apparecchiature e gli impianti forniti dalla divisione Measuring and Process Systems (Impianti di Processo e Misurazione) sono usati, tra l'altro, per la produzione di motori e trasmissioni e per l’assemblaggio finale del veicolo. La quarta divisione, Clean Technology Systems, è focalizzata sulle tecnologie atte a migliorare l’efficienza energetica dei processi e il controllo delle emissioni. DÜRR è presente con 50 sedi in 23 nazioni in tutto il mondo. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato di € 1,9 miliardi con approssimativamente 7.100 dipendenti nel 2011.

CONTATTI:

OLPIDÜRR S.p.A
Flavio Bodini
Marketing PFS
Tel.: +39 02 702121
Fax: +39 02 70200353
E-Mail: flavio.bodini@olpidurr.it

TEMA TECHNOLOGIE MARKETING AG
Fiorenza Paoletti (Press Officer)