CORSI

Da donna a madre: una transizione a volte difficile

Sì, un figlio!
Sembra proprio così: a dispetto della crisi il 72% delle donne italiane desiderano un figlio, anche se ne hanno già uno. I dati provengono da una recente statistica online sulla maternità condotta su un campione di 1055 donne.
La scelta di procreare è condivisa e consapevole per entrambi i partner. Per quasi l’87% delle intervistate, infatti, i futuri genitori decidono insieme se avere figli e quanti, anche se una piccola percentuale è convinta che la decisione spetti alla madre (10%).
Secondo il 45% delle aspiranti mamme, avere un bambino è uno “sbocco” naturale per una coppia stabile. Ma per il 28% un lavoro sicuro è ancor più importante per poter realizzare il desiderio.
Infine, quasi il 10% ritiene invece che l’età sia un fattore determinante: il 58% delle donne pensa che l’età giusta per avere un bambino vada dai 25 ai 30 anni. Il 27% programma di avere un figlio tra i 30 e i 35 anni solo, mentre solo il 3% ritiene che si possano aspettare i 35 anni.

E se ci sono difficoltà?
A volte la donna vive la gravidanza e il puerperio in solitudine e con gravi difficoltà che rendono impossibile a lei e al nascituro/neonato vivere questo stupendo periodo con la gioia, la forza e le capacità necessarie per gettare le basi di una solida alleanza psicologica e relazionale madre/figlio, base di un attaccamento sicuro e durevole.
Le cronache, purtroppo, ci insegnano come possono andare a finire certi momenti di sconforto.
Per contribuire ad affrontare queste problematiche l’Associazione SOLIS Onlus-Ong di Viterbo, grazie al supporto della Regione Lazio, sta attivando dei percorsi formativi interamente gratuiti con l’obiettivo di realizzare azioni di sostegno alla maternità e all’infanzia.
L’idea prende il via dalla considerazione che le donne, negli ultimi decenni più che in passato, debbono affrontare ostacoli e difficoltà, durante la gravidanza e i primi mesi di vita del bambino, legate, ad esempio, a condizioni socio-economiche svantaggiate, all’assenza di un compagno o di una rete parentale e amicale che sia di sostegno pratico ed emotivo alla futura/neo mamma, etc.
Vi è, dunque, la necessità di porre un’attenzione particolare sull’essere madre e alla tutela della gravidanza, nella considerazione che da una maternità serena deriva una serie infinita di eventi legati a doppio filo al benessere in primo luogo della donna, ma anche del bambino, della famiglia e di tutta la società.

Un Corso: perché, come, dove?
Gli obiettivi del programma formativo dei Corsi (gratuiti) sono:
- costituire un gruppo di Aiuto Madri, ovvero volontarie specializzate e “professionalizzate” che si pongano – non in modo estemporaneo ma con la dovuta preparazione - a supporto operativo ed emotivo di donne in gravidanza o neomamme;
- formare gli operatori del settore socio-sanitario, relativamente alle delicate dinamiche delle donne in gravidanza (o con bimbi molto piccoli), sole o in difficoltà, al fine di fornire un servizio di supporto efficace e valido sia dal punto di vista professionale che umano.
La proposta si baserà essenzialmente sulla realizzazione di percorsi formativi integrati per:
- donne che desiderano supportare future mamme o neo-mamme a livello morale e pratico,
- operatori del settore sociale e socio-sanitario (assistenti sociali, psicologi, educatori, ecc.) che desiderano avere un’opportunità di rendere più specifica la propria formazione e approfondire gli strumenti di relazione/comunicazione efficace con donne durante la maternità, in condizione di disagio o solitudine,
- studenti di discipline sociali che intendono porre un focus su tali tematiche, per arricchire il proprio curriculum didattico.

I corsi saranno tenuto da medici e psicologi e si svolgeranno, a partire dalla prima settimana di Dicembre 2013, a Viterbo, presso l’Aula Training di SoliS Onlus-Ong (Viale Francesco Baracca 21, Viterbo).
Il termine per iscriversi è fissato per il giorno 7 novembre.
Per info potete:
- consultare la pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/159670494243225/?ref=ts&fref=ts)
- inviare una mail a progetti@solidarietaeservizio.it
- chiamare i numeri 0761-328352 o 346-3933991.
(Dott.ssa Marisa Nicolini)
cell. 328 8727581

Dott.ssa Marisa Nicolini
Dott.ssa Marisa Nicolini (Psicologa - psicoterapeuta)