INTERNET

Da facebook a Ping: il social media marketing dei numeri uno

11/09/10

Il social network lanciato da Cupertino ha raggiunto quota 1.000.000 di iscritti solo nella prima settimana. L'incredibile successo del network music oriented, spinge a ragionare sulle strategie di social media marketing di Apple, che ancora una volta si sono dimostrate subito vincenti.

Ancora una volta il colosso di Cupertino ha fatto centro. Ping, il social network sul quale gli utenti trovano e scambiano idee e informazioni sui loro brani preferiti, è un'intuizione tanto brillante quanto attesa, visto che apple detiene ormai da tempo il monopolio sulla vendita di brani online attraverso l'iTunes store. Essendo anche Ping integrato in iTunes, ecco come il nuovo network si propone da subito come punto di riferimento per chi cerca informazioni su artisti e nuovi ascolti legati ai propri gusti musicali.

Ma Ping è davvero il centro della nuova strategia di social media marketing di apple?

Una buona strategia di social media marketing viene solitamente condotta su più strati e mira a coinvolgere utenti fino a spingerli a condividere risorse, post, articoli.
Per fare un esempio, considerate che tutto quello che state leggendo in questi giorni su Ping (tra cui questo articolo), pur essendo centrato su apple, è scritto da soggetti esterni alla società californiana:

giornalisti
appassionati di tecnologia
operatori nel settore del marketing e della comunicazione
studiosi delle dinamiche del web 2.0

Ecco quindi un segreto del social media marketing: fare in modo che tanti utenti non solo partecipino divenendo fruitori delle informazioni, ma le condividano con altri, le commentino, ne traggano risorse utili a sviluppare le proprie attività.

A questo punto per rispondere alla domanda che ci siamo posti, diciamo che Ping è solo la punta dell'iceberg, l'ennesimo oggetto della comunicazione intorno al quale gli utenti di tutto il mondo si aggregano per costruire una cassa di risonanza.

Ma quanto costa ad apple questa gigantesca campagna pubblicitaria?
Niente, è gratis, ed è proprio in questo aspetto che il social media marketing rivela tutto il suo potenziale. Una volta che un brand si è reso autorevole, i social media, se utilizzati nella giusta misura, possono innescare una serie di meccanismi virtuosi tali da amplificare automaticamente ed in maniera esponenziale il messaggio, fino a renderne l'impatto globale come nel caso di apple.

Certo, l'amplificazione del messaggio attraverso i social media, può nascondere numerose insidie. Si pensi soltanto che le informazioni negative si propagheranno in modo molto più veloce di quelle positive.
Per questo motivo, conoscere le tecniche e le strategie di social media marketing si rivelerà una scelta strategica per chiunque voglia lavorare nel settore del web marketing.

Vuoi sapere come pianificare e gestire una campagna di social media marketing?
Clicca su questo link.

QADRA.net
Alessandro Mazzù (Consulente Creativo | QADRA WEB AGENCY)