Dai dinosauri ai Suv: Margherita Hack in video conferenza al Tignano Festival per l’Ambiente

13/07/11

Margherita Hack, ospite d’onore del secondo appuntamento del Tignano Festival per l’Ambiente, in programma domani giovedì 14 luglio alle ore 21.30 in piazza Matteotti a Tavarnelle. L’astrofisico, che lo scorso anno ha inaugurato l’osservatorio astronomico di Barberino e Tavarnelle, torna sul territorio per dare centralità alla vocazione ambientale della ventiquattresima edizione della rassegna tignanese. Hack interverrà in video conferenza sul tema “Dai dinosauri ai serbatoi delle SUV - c'era una volta il petrolio”. Un appuntamento di alto spessore scientifico che l’astrofisico presenzierà attraverso un videocollegamento skipe. L’astrofisico parlerà dei vantaggi e delle condizioni necessarie alla continuazione della ricerca sul nucleare. Con lei altri tre protagonisti del mondo scientifico e ambientale, presenti in piazza, offriranno un contributo alla conferenza: il docente di Chimica Ugo Bardi, il responsabile per Legambiente del circolo chiantigiano "Il Passignano" Marco Rustioni, all’amministratore unico dell'Agenzia fiorentina per l'Energia Sergio Gatteschi.

Ugo Bardi, docente di chimica all'Università di Firenze e Presidente della sezione italiana dell' ASPO (Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio) disquisirà circa i grandi cambiamenti che avvengono nell'ecosfera estraendo e bruciando il petrolio e gli altri combustibili fossili e sulle relative conseguenze per l'ambiente.

Marco Rustioni, responsabile per Legambiente del circolo chiantigiano "Il Passignano", parlerà delle trasformazioni dei sistemi naturali e delle disponibilità energetiche: il caso particolare dell'evoluzione del rapporto uomo-ambiente attraverso il tempo e lo spazio.

Sergio Gatteschi, Amministratore unico dell'Agenzia fiorentina per l'Energia, parlerà dell'efficienza energetica in edilizia e della certificazione CasaClima. Gatteschi ricostruirà brevemente la situazione energetica italiana così come si presenta dopo il referendum che ha visto la fine dell'ipotesi nucleare in Italia; passerà poi alla necessità di costruire il piano energetico nazionale, basato sull'efficienza energetica, l'uso razionale dei combustibili fossili, l'incremento delle energie rinnovabili. All'interno di questo quadro sarà messo a fuoco l'enorme contributo che può portare l'efficienza energetica in edilizia, con particolare riferimento al sistema CasaClima che l'Agenzia ha adottato in sinergia con la casa madre di Bolzano.

La conferenza-dibattito sarà moderata dal giornalista Matteo Pucci. Interverrà all’incontro anche il fisico Vincenzo Millucci.

Informazioni:

www.tignano.it

tel. +39 055 80.75.656 / +39 338 86.80.595

SEMIOSI
Marcello Bartoli (Coordinamento Generale)