GASTRONOMIA

Dal cacao si produce cioccolato e carta

28/09/21

Anche dai sotto-prodotti della lavorazione del cacao ora un impiego nobile: si chiama Crush Cacao ed è la carta prodotta con gli scarti delle bucce delle fave di cacao.

La prestigiosa cornice di Montecarlo ospita al Grimaldi Forum il lancio della nuova carta ecologica Crush Cacao, ideata da Favini, azienda di riferimento per carte per il packaging e la stampa. Crush Cacao contiene il 15% di residui della lavorazione delle bucce delle fave di cacao, scartate durante la produzione del cioccolato.

La nuova carta si inserisce in un’offerta di altre carte prodotte con scarti agro-industriali: caffè, nocciole, mandorle, agrumi, uva, ciliegie, mais, olive, lavanda e kiwi. L’azienda Favini, che sperimenta l’economia circolare già dagli anni ’90, entra in simbiosi industriale con altre filiere e riqualifica scarti in materie prime per la produzione di carta di alto valore.

Sulla superficie di Crush Cacao sono visibili le particelle di bucce di fava, che aggiungono una nota curiosa all’aspetto estetico. La carta si presta ad essere utilizzata per la stampa e la realizzazione di scatole. Per esempio, in occasione del lancio, Favini ha realizzato delle tavolette di cioccolata imballate con un astuccio privo di colla.
Quale miglior materiale ecologico per confezionare del cioccolato, se non una carta prodotta con ciò che avvolge naturalmente le fave?

Crush Cacao ha numerose credenziali ecologiche: oltre al riuso creativo (upcycling) di 15% di residui di lavorazione del cioccolato, ha il 40% di fibre riciclate post consumo, viene prodotta con energia da fonti rinnovabili e le emissioni di CO2 non evitabili vengono azzerate. Inoltre è biodegradabile, riciclabile e prodotta con un processo eco innovativo da Favini.

Crush Cacao è contraddistinta dal bollino PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM, applicato da Favini alle proprie carte che rispondono a requisiti superiori in ambito di sostenibilità ambientale.

Favini
Elena Simioni (communication & product manager)