EVENTI
Comunicato Stampa

Dal chicco al forno, il bakery mondiale si ritrova a HostMilano

18/10/16

La prossima edizione, in scena dal 20 al 24 ottobre 2017, presenterà ancora una volta l’intera filiera dell’arte bianca che dialogherà con pastry e gelato, caffè e ristorazione. A un anno dalla fiera sono 1.158 le aziende già iscritte.

Milano, 17 ottobre 2016 - Tutti in una, una per tutti. L’Arte Bianca ogni due anni trova casa a HostMilano, manifestazione leader mondiale dell'Ho.Re.Ca, Food Service, Retail, Gdo e hotellerie. Nei padiglioni di Fieramilano Rho da venerdì 20 a martedì 24 ottobre 2017 si incontreranno i produttori di materie prime e semilavorati, di macchinari, accessori e attrezzature per la lavorazione e la conservazione, ospitati nell’area Pane, Pizza e Pasta.
Una panoramica unica sull’intera filiera, che esporrà accanto alla Ristorazione Professionale, in modo da valorizzare le affinità e le ibridazioni di due settori sinergici, pur nelle differenze. Basti pensare al pane sempre più protagonista nella ristorazione e alle boutique bakeries, alla pizza gourmet, alla pasta preparata e consumata nel retail. Se a questa poi si aggiungono le altre due macro-aree di Host, Caffè, Tea con Bar, Macchine caffè, Vending, Gelato Pasticceria e Arredo Tavola, il disegno dell’ospitalità e del foodservice è davvero completo.

A un anno dall’apertura delle porte i motori sono già caldissimi, tanto che sono ben 1.158 le aziende che hanno già prenotato uno spazio, e, a conferma dell’internazionalità del parterre, 42% provengono da 44 diverse nazioni, mentre il 58% porterà in fiera il Made in Italy. La Germania si attesta come primo Paese estero presente, ed è ben nutrita la rappresentanza dagli USA che al momento conta 40 aziende (erano 22 a 12 mesi dalla scorsa edizione, quella del 2015). Numeri importanti, supportati dalla presenza di aziende leader del settore quali Domino, Imperia & Monferrina, Tagliavini, Belshaw Adamatic Bakery Group, Wiesheu, Mecnosud, Gecoma, Forni Ceky, Alfa Refrattari, Caplain Machines, Schneider, Morello Forni e Zanolli Dr. Non mancheranno però i piccoli produttori indipendenti e talentuosi, ad assicurare uno sguardo completo sulle tendenze del settore. Un ulteriore plus per le aziende che vi partecipano. Inoltre, l’incontro tra domanda e offerta è come sempre favorito dalla presenza di 1.500 buyer profilati da tutto il mondo, grazie a una rete internazionale di agenti in loco.

Quello dell’Arte Bianca è un settore in fermento e con tante opportunità di crescita. Sul fronte delle materie prime e delle farina ad esempio, con la palette dei prodotti che si arricchisce di cereali alternativi al grano e gluten free, finora noti solo localmente (teff o pseudocereali come quinoa e amaranto) o grani antichi tornati in auge come il farro. La produzione cerealicola mondiale è in crescita e arriverà quest’anno a 2.566 milioni di tonnellate (+0,9%) con un consumo per il 2016/17 aumentato di 9 milioni di tonnellate (2,4 %, dati FAO) per un totale di circa 383 milioni di tonnellate. La produzione è concentrata per oltre la metà in Cina, India, Russia, USA e Francia.

L’Italia, Paese che ha portato in dote al mondo pizza e pasta, vede la produzione di grano in calo, tanto che è recentissima la proposta di Coldiretti, associazione che riunisce i coltivatori, di indicarne l’origine della materia prima in etichetta per salvaguardare i produttori italiani. Ma è tra i maggiori produttori di Macchine per la lavorazione, come confermano i recenti dati ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine. Le macchine per l’Arte Bianca crescono in tutti i comparti, ad esempio le Macchine ed impianti per pastifici ed estrusi alimentari (+1,6% nel 2015 e +0,8% previsto per il 2016 con +2,2 e +1,1% nell’export, per il 40%, verso Paesi africani, Algeria Egitto, Etiopia, Mali). Gli Impianti per l’industria dolciaria al +3,3% nel 2015 e +6% per il 2016, con export a +3,5 e +5,1% rispettivamente, specie verso Cina, India e Stati Uniti. Le Macchine e forni per pane, biscotti, pasticceria e pizza cresciuti del +3,7 nel 2015 e del 3,4% nel 2016, con export a +4,4% e +2,8% rispettivamente. Infine, le Macchine ed impianti per molini, mangimifici e sili, cresciute nel 2015 del 4,2%, nel 2016 dovrebbe incrementare del 2,2% con esportazioni nel 2015 al +4,1% e una previsione per il 2016 del +2,5%.

L’edizione 2017 di Host punta i riflettori su Nord America e Medio Oriente. Con l’obiettivo di attrarre visitatori di alto profilo da una delle regioni mondiali con il maggior potenziale di crescita (il Nord America è tra le aree focus dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy del Governo). Con questo fine, Host ha stretto accordi con primarie associazioni di categoria e stakeholder nordamericani. Tra queste spiccano FEDA, Foodservice Equipment Distributors Association con 255 distributori associati, che generano il 75% del volume d’affari dell'industria della vendita di macchinari e forniture per il settore HoReCa la quale ogni anno negli USA genera 11 miliardi di dollari; NEWH The Hospitality Industry Network, un’associazione non profit con 5.600 associati tra interior designer, studi di architettura e aziende produttrici di arredo contract. Last but not least Restaurants Canada, la più importante associazione canadese del fuoricasa che conta oltre 30mila membri tra ristoranti e bar, aziende di catering, fornitori industriali e istituzioni.

Host assicura qualità negli espositori, nei visitatori ma anche negli eventi, oltre 400 nella passata edizione e di rilevanza internazionale. Solo per quanto riguarda l’Arte Bianca ad esempio, Host 2017 accoglierà il Campionato Europeo della Pizza, organizzato da Pizza e Pasta Italiana. Il podio per il settore pastry verrà invece aggiudicato grazie alle finali dei campionati mondiali Cake Designers World Championship e World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate 2017 in collaborazione con FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, che vedranno i 16 finalisti selezionati ai quattro angoli del Globo sfidarsi con spettacolari creazioni, che quest’anno avranno come tema il caffè e il cioccolato.

Si dice farina infatti e si pensa al dolce, rappresentato a Host in tutta la filiera nell’area Pasticceria insieme al Gelato. Qui presenteranno le loro novità aziende con una storia centenaria e nomi importanti quali Taylor Company, Frigomat, José Julio Jordao, Alvena, Anselli, Ugolini, Iceteam 1927 - Gruppo Ali per il gelato e Ciam, Selmi, Scotton, Silikomart, Babbi, Mussana Montapanna, Hans Kratt Maschinenfabrik e Camel per la pasticceria. Esporranno all’interno della macroarea che comprende anche Caffè, Tea, Bar, macchine da caffè e vending. Tutti settori che sempre più in questi anni si fondono e si ibridano, in un continuo scambio di competenze e idee. La presenza poi dell’attigua area Ristorazione, da sempre la corazzata di Host, con i suoi chef stellati impegnati in spettacolari show cooking, completa il quadro di un mondo, quello del gelato e del dessert, che sta assumendo un ruolo sempre più definito e strategico, al ristorate come al bar.

Forni, impastatrici e macchinari di ultima generazione sono ormai entrati nel Terzo Millennio, figli dell'Internet of Things che consente di dialogare con la macchina, programmare e sollevare il cuoco, pizzaiolo o panettiere dagli incarichi più faticosi e ripetitivi. Da sempre non solo mostra ma hub di tendenze e innovazione, Host presenterà le soluzioni più nuove. Le più interessanti tra quelle in mostra otterranno l’ambita Smart Label, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da Host - Fiera Milano, in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Insomma, che si tratti di Arte Bianca o caffè, ristorazione o bar, arredo o equipment, Host è il punto d'osservazione ideale da cui scoprire i nuovi trend del food, dell'ospitalità e del retail. È un mondo che si concretizza nei padiglioni di Fieramilano ogni due anni ma non cessa mai di vivere e aggiornarsi, grazie ad eventi ad hoc, nel web e nei social, in un costante dialogo tra operatori che ogni giorno esplorano il proprio ambiente per cogliere nuove opportunità di business.

www.host.fieramilano.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FLAVIANA FACCHINI RELAZIONI PUBBLICHE
Responsabile account:
Flaviana Facchini (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere