Dalla Cina alla Milano Design Week porte aperte alla nuova storia del design

In Cina il design è un settore in piena espansione e coniuga l’estetica e i bisogni contemporanei con il rispetto del patrimonio, dei materiali, della storia, della musica e dell’artigianato tradizionale cinese

FotoIn occasione della Milano Design Week presso lo spazio Art Lab di Via Tortona 4 si è inaugurata la mostra Door to Door. La rassegna, promossa dall’azienda 3D Unpainted Door, curata dal designer cinese Kent Wong e dal direttore creativo Rain Lin, insieme a un team curatoriale internazionale.

Door to Door si ispira al concetto di “una porta, un mondo” è mette in luce le nuove tendenze nella società cinese e come i valori tradizionali su cui si basa la sua cultura millenaria sono stati rivisitati e reinventati in chiave moderna per soddisfare nuovi bisogni. Door to door ci fa fare un salto nella Cina di oggi e ci aiuta a comprendere come il design internazionale può contribuire a questo processo di cambiamento.

Le nuove generazioni di cinesi esplorano nuovi modi di pensare e di desiderare guardando sempre più ai trend del design internazionale: nascono così richieste e bisogni che non vogliono solo assimilarsi ai canoni del design occidentale ma preferiscono inoltrarsi e reinterpretare il ricco e secolare patrimonio della tradizione cinese. Nuovi consumatori, nuove esigenze hanno inevitabilmente influenzato l’interior design in Cina: la percezione dell’abitazione è radicalmente cambiata negli ultimi anni e le nuove generazioni approcciano la casa in maniera differente.

L’installazione

L’installazione mette in mostra una sequenza di porte accompagnate da un percorso interattivo che permette al visitatore di scoprire i nuovi riferimenti culturali e progettuali. Un viaggio espositivo tra immagini e riferimenti tratti dalla cultura cinese che creano un ponte culturale con il design europeo ed occidentale.
La mostra è organizzata all’interno di uno spazio espositivo nel quale convivono leggere strutture posizionate al centro con altre sulle pareti. Attraverso sei porte speciali esposte nella mostra, i visitatori possono sperimentare sei elementi iconici che appartengono alla creatività e cultura cinese: “Opera cinese”, “Tiglio della carta”, “Porcellana Guangcai”, “Cultura del tè cinese”, “Creazioni culturali dal Museo Nazionale”, e “Musica Nanguan”.

Questa esposizione è l’occasione per l’azienda promotrice 3D Unpainted Door non solo per presentarsi al mercato italiano, ma soprattutto per stringere rapporti di collaborazione con architetti e designer del nostro paese. Il colosso cinese intende infatti potenziare la proposta sostenibile e la qualità dei propri prodotti attraverso il taglio creativo del made in Italy. Durante tutta la settimana del fuorisalone, sarà possibile fissare appuntamenti con la proprietà, direttamente in location, per scoprire le interessanti opportunità lavorative che l’azienda cinese è in grado di offrire.

Per prenotare un incontro inviare una mail a: info@encantopr.it

L’azienda cinese è pioniera nella produzione di porte ecosostenibili, con un focus sulla tecnologia non verniciata e una produzione prodotti in legno per interni sani e sicuri. Con due grandi siti produttivi all’avanguardia situati a Guangzhou e Shenyang, in Cina e con oltre 2.200 negozi specializzati di marca, 3D Unpainted Wooden Door esporta i suoi prodotti in oltre 60 paesi in Europa e America, rappresentando la scelta finale per oltre 4,5 milioni di famiglie in tutto il mondo.

Curatore della mostra

In qualità di imprenditore del design, Kent Wong si concentra sulla pianificazione del sistema di design commerciale, costruendo strategie di marchio attraverso connessioni visive, di prodotto e spaziali e promuovendo i valori del design attraverso la pianificazione di varie mostre ed eventi principalmente nella Cina continentale. Da molti anni è coinvolto nello sviluppo del design dell’industria degli infissi e dell’arredamento e ha stabilito una stretta collaborazione con le aziende attraverso la ricerca professionale e la creazione del DRD Design Institute, nonché utilizzando la gestione del design per generare efficienza aziendale.

NewsEPR
Claudia Prieti (Ufficio stampa)