SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Davide Calgaro, giovane stand up comedian, sul palco del Teatro Astra di Misano Adriatico con il suo monologo “Venti Freschi”

A chiusura della rassegna Astra verba Ridens, a cura di Fratelli di Tagia e Comune di Misano.

FotoMilanese di origine e classe 2000, Davide Calgaro racconta, con la sua "Venti freschi", che cosa significhi avere vent’anni e le sfide che un ragazzo della sua generazione, proprio come lui, deve affrontare, tra cui quella di andare a vivere da solo.  

Calgaro è un giovane della c.d."Generazione Z" (i nati a cavallo dell'anno 2000), quella che, secondo le ricerche socio- economiche comprende i ventenni che hanno iniziato a lavorare, e checercano casa ed una possibile autonomia. Questi giovani si trovano, più di ogni altra generazione precedente, a dover affrontare la sfida della insicurezza del futuro per motivazioni più grandi di loro (le guerre, le malattie diffuse, il clima...). E poi ad affrontare la precarietà che avanza.

Il giovane Davide Calgaro avverte queste difficoltà, le sente e tratta con ironia e auto-ironia, non sopporta il "te lo avevo detto" o il "anch'io la pensavo così all tua età" di adulti e genitori che chiudono ogni speranza.

Non parla di politica, non per ignoranza ma, forse, per cercare strade personali, d+"venti freschi", appunto, non è schiavo delle nuove tecnologie ma le usa on disinvoltura, per accelerare i tempi di vita. Così come toglie ogni forma di condanna o chiusura a stili di vita e rapporti sociali.

In scena si rivela agile nel pensiero, capace di riferimenti, lui che ha fattoil Liceo Classico, abile nel sollecitare la partecipazione e raccogliere stimoli dal pubblico..

Calgaro ci mostra un esempio, non solo teatrale di una generazione (qualsiasi sia lalettera con cui la identifichiamo) che ha molto da offrire, anche se il cambiamento climatico e le scelte sociali e politiche peseranno sicuramente molto sulle sue scelte di vita future. Ma è questa la generazione del cambiamento senza precedenti che ritiene obsolete molte abitudini e stile di vita dei genitori.

DAVIDE CALGARO

Già all’età di nove anni Davide sapeva che il teatro e il cinema sarebbero stati suoi compagni di vita. A 15 anni comincia a scrivere e provare monologhi comici nei laboratori di Zelig e nelle serate di stand up comedy milanesi. Vince diversi premi nei festival di cabaret, tra cui il primo posto al Festival di Martina Franca. Nel 2017 esordisce in televisione con 'Stand Up' su Comedy Central, il canale 124 di Sky. Negli anni successivi lavora in televisione per Zelig e Colorado e porta in scena il suo primo spettacolo dal titolo "Questa casa non è un albergo". Nel 2020 escono "Odio l'estate", ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo nel quale interpreta il figlio di Aldo, "Sotto il Sole di Riccione" su Netflix nel quale interpreta Furio e "Doc - Nelle tue mani" su Rai 1 in cui interpreta Jacopo. Nel 2021 è nel cast fisso di Zelig su Canale 5 e in tour col nuovo spettacolo “Venti Freschi”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere