CORSI

'DAZZLING VISIONS' (workshop di visioni raccontate)

17/06/11

A Polignano (Bari) il 23 e 24 Luglio. Costruzione narrativa ed esplorazione dei “luoghi che siamo” con il sostegno dell’arte del Qi Gong per facilitare il libero fluire del pensiero e l’armonia tra corpo e mente.

La casa editrice “Il Caso e il vento” e l’Associazione “Donne di carta” apriranno le loro porte, nei prossimi 23 e 24 luglio, a un workshop di creazione narrativa: “DAZZLING VISIONS”. Due giorni di immersione totale nel pensiero narrativo (da dove nascono le idee) in una splendida masseria nella campagna di Polignano (Bari).

Luci, profumi e colori pugliesi: una location perfetta affinché i luoghi – quelli reali, quelli della memoria o quelli semplicemente immaginari – si dispongano come contenitori/creatori di storie, veri laboratori di idee e narrazioni orali. L'oralità come forma ideativa e narrativa: un metodo antico che si basa sull'arte della maieutica (far emergere) e del dialogo, per imparare a trasformare le idee (visioni) in trame narrative prima ancora di depositarle nella permanenza della scrittura. Costruzione narrativa ed esplorazione dei “luoghi che siamo” con il sostegno dell’arte del Qi Gong per facilitare il libero fluire del pensiero e l’armonia tra corpo e mente.

Requisiti: Ogni partecipante deve costruire e inviare una scheda sul libro che, a suo intuito, lo “rappresenta” di più (nello stile e/o nella trama) nella sua vocazione di scrittura. “Il suo ideale”.
Le schede devono pervenire all'atto dell'iscrizione, almeno 10 gg prima l'inizio del Corso
Workshop: sabato 23 luglio: 9.00-9.30: colazione 9.45-13.30 incontro e conoscenza dei partecipanti e scambio conversazionale sulle schede - teorie narrative 13.45-14.45: pranzo 15.00-20.00 teorie narrative - esempi di analisi testuale
domenica 24 luglio: 8,30-9.30 sessione di Qi Gong 9.30-10.00: colazione 10.15- 13.30: stesura orale di un breve racconto (maieutica delle idee e pensiero narrativo) 13.45-14.45: pranzo 15.00-18.45: analisi e revisione collettiva (dialogo). 19.00-20.00 sessione di Qi Gong Saluti Il workshop si conclude con l'invio facoltativo da parte dei partecipanti del racconto orale reso in scrittura, che sarà commentato dai conduttori del Laboratorio in modo singolo e privato.

Suggestioni di analisi – le scritture dei luoghi Momenti d'essere di Virginia Woolf Le Ore di M. Cunnigham, Scrivere di M. Duras, Il custode del faro di J.Winterson
Testi saggistici di riferimento Le emozioni della lettura, Levorato, Il Mulino La struttura del testo poetico, Lotman, Mursia Lector in fabula, Eco, Il Mulino I luoghi dell'immaginazione, Giuliani, Il Caso e il Vento L'Arte della memoria, G. Bruno – varie edizioni Retorica, Aristotile, Laterza Fedone, Platone, Laterza

Costi: Tessera dell'Associazione: € 15,00 (annuale) - obbligatoria Laboratorio:160,00 (IVA inclusa) – anche in 2 rate La prima rata e l’iscrizione alla Associazione dovranno pervenire entro il 5 Luglio all’Associazione Donne di Carta di Roma tramite bonifico: riferimenti bancari sul sito http://www.donnedicarta.org (Menù Come aderire). Specificare nella causale del Bonifico: “adesione all'associazione e quota workshop” e inviare una mail con i propri dati (indirizzo, codice fiscale, recapiti) a segreteria@donnedicarta.org Il saldo alla partenza del corso.
Post Laboratorio: 40,00 (IVA inclusa) – facoltativo e in loco Partecipanti: da un minimo di 7 a un massimo di 20. Qualora non si raggiungesse il numero minimo per attivare il Laboratorio, l'Associazione contatterà gli iscritti.
Condurrà il workshop: Sandra Giuliani, esperta di Retorica e di analisi narratologica del testo, ha collaborato con diverse realtà di ricerca italiane ed europee come studiosa di documentazione elettronica (thesauri e reti semantiche). In qualità di formatrice ha condotto diversi workshop di Scrittura Creativa, sulla Lettura, e di Web Writing. È titolare della casa editrice e Presidente, dal 2008, dell'Associazione.
Parteciperanno: Francesca Palumbo, docente di Inglese nella Scuola Superiore, esperta di Didattica e di Intercultura. Scrittrice. Ha condotto vari laboratori di scrittura creativa nelle scuole. È referente regionale dell’iniziativa PERSONE LIBRO (Donne di Carta) in Puglia. Si occuperà della logistica del laboratorio svolgendo funzioni di tutor.
Pia De Bellis, docente di Lettere, Latino e Greco; si è diplomata presso l’Istituto Gestalt di Puglia come Ge- stalt Counsellor. Insegna dal 2004 Qi Gong medico, dopo essersi formata con il prof. Li Xiao Ming, direttore dell’Università di Pechino di Medicina Tradizionale Cinese. Terrà le sessioni di Qi Gong previste nel laboratorio.
Per ulteriori informazioni relative al workshop: francescapalumbo@tin.it; cell:329 9861227 sandragiuliani58@gmail.com; cell: 348 7725891
Suggerimenti di pernottamento: MASSERIA SANTANNA contrada zecca 284 70043 Monopoli (Bari) Cell. 3331470129/ 3336416863

Giardino Parioli
Alessandra Maggi (P.r.)