ARTE E CULTURA

“Deal”, il nuovo lavoro del regista Rosario Scuderi, al Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti”

02/12/16

Domenica 4 dicembre, ore 21, Auditorium Angelo Musco - Centro Civico (Gravina di Catania)

Foto1985. Da qualche parte in Italia un ladro si introduce in un appartamento. A sorprenderlo però è il padrone di casa. Inizia così un singolare dialogo psicologico, tra il thriller ed il pulp, dove nulla è certo, come dimostrerà l’imprevedibile finale.

Dietro la macchina da presa di “Deal”, il regista catanese Rosario Scuderi, già allievo di Giovanni Veronesi, autore del docufilm sulla festa di Sant’Agata “Agata e la città”, e del noir “In una sera d’estate”, che ne firma anche della sceneggiatura.

Impianto scenico teatrale, montaggio serrato, inquadrature ricercate, dialoghi accattivanti, e un finale sorprendente: “Deal” è un seducente gioco di virtuosismi tecnici e citazioni cinematografiche, immerso in un’atmosfera dal gusto pop anni Ottanta. Protagonisti del lavoro, gli attori catanesi Francesco Pitrelli, Raffaele Costanzo e Tiziana Giletto.

Il nuovo lavoro del regista Scuderi “Deal” sarà presentato al pubblico domenica 4 dicembre, nella serata finale del Festival Indipendente di Cinema Breve - Via dei Corti, presso l’Auditorium Angelo Musco - Centro Civico, viale dell’Unione Europea, Gravina di Catania.
A precedere la proiezione, sabato 3 dicembre, alle 11.30, una Master Class dedicata alla sezione “Campus” dal titolo “La rete dei festival e il ruolo dei cortometraggi”, tenuta da Rosario Scuderi e Beppe Manno.

Scheda tecnica di “Deal”

Cast: Francesco Pitrelli, Raffaele Costanzo, Tiziana Giletto
Sceneggiatura: Rosario Scuderi
Musiche originali: Giuseppe Palmeri
Direttore della fotografia: Nino Gullotti
Regia: Rosario Scuderi
Produzione: ROI 281 in associazione con SOUNDTRACKSTUDIO

Biofilmografia dell’autore

Rosario Scuderi nasce a Catania nel 1974 e cresce con una cinepresa Super 8 tra le mani.
Laureato in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale, promotore finanziario, appassionato di Stanley Kubrick, Sergio Leone e David Lynch, girava corti e videoclip sognando “da grande” di fare il cinema, fino a quando nel 2002, frequentando un corso di sceneggiatura e regia tenuto da Giovanni Veronesi, la sua vita cambia.
Si trasferisce a Roma, dove segue Veronesi nella post-produzione di “Che ne sarà di noi”, prodotto da Aurelio De Laurentis, e sul set di Manuale d’Amore 1 e Manuale d’Amore 2 prodotti da Aurelio De Laurentis, per i quali collabora alla realizzazione delle riprese per il backstage.
Lavora come aiuto-montaggio al film Fino a farti male, diretto da Alessandro Colizzi, interpretato da Agnese Nano, montato da Alessio Doglione, prodotto dalla Film Daedalus
Dopo cinque anni torna a Catania e crea la ROI 281, con la quale firma diversi cortometraggi e documentari che partecipano con successo a numerosi concorsi nazionali, tra i quali ricordiamo “Sei corti per un corto”, “La più speciale delle sere” e “Scendo Subito” nato da un’idea di Giovanni Veronesi, con musiche originali firmate dal maestro Giuseppe Palmeri.
Tra il 2008 ed il 2011 realizza il docufilm “Agata e la Città” sulla festa patronale di Sant’Agata a Catania che riceve notevoli apprezzamenti a livello nazionale. La colonna sonora originale è composta ed eseguita dal maestro Giuseppe Palmeri, i testi sono realizzati in collaborazione con il prof. Mario Bolognari che è anche la voce narrante.
Nel 2013 completa il cortometraggio noir “In una sera d’estate”, tratto da un racconto di Giacomo Gardumi, nel quale si rinnova il sodalizio artistico con il maestro Palmeri. Un thriller psicologico, interamente girato in una Catania fantasma, che si apre verso inediti scenari surreali, dove nulla è certo, come dimostrerà l’imprevedibile finale.
Nel 2015 scrive e dirige ON AIR una web serie che racconta in dieci puntate il mondo della radio a microfoni spenti. Retroscena, prime donne e tante risate.
Agata e la Città" approda ad Expo 2015, all'interno del progetto"Sicilia Madre Terra", che prevede la valorizzazione in ambito internazionale delle risorse del territorio. Voluto dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, e dall'assessore ai Saperi ed alla Bellezza Condivisa del Comune, Orazio Licandro.
Partecipa al programma di Rai UNO Linea Verde Orizzonti nella puntata del 20.02.2016 dedicata a Catania, la Città del Fuoco.
Nel 2016 lavora sulla sceneggiatura SUSPENSE, un thriller tratto da alcuni racconti inediti scritti da Giacomo Gardumi.

Simona Pulvirenti
Simona Pulvirenti (Ufficio stampa)