SPORT
Articolo

Dedicato agli amanti del Golf: alcuni suggerimenti per poterlo praticare in Toscana

13/09/11

Gioca la palla come la trovi, gioca il campo così com'è. Se nessuna delle due cose è possibile, fa quello che è giusto, ma per fare ciò che è giusto devi conoscere le Regole del Golf

La regola basilare del Gioco del Golf, nonché il principio che meglio ne descrive lo spirito recita "Gioca la palla come la trovi, gioca il campo così com'è. Se nessuna delle due cose è possibile, fa quello che è giusto, ma per fare ciò che è giusto devi conoscere le Regole del Golf". Il rispetto e la precisa conoscenza delle regole sono fatti da cui non si può prescindere, ogni golfista sul campo è da solo, dunque deve imparare a gestire se stesso, appellandosi fondamentalmete al proprio senso di onestà e controllo.

L'origine del Golf è un argomento abbastanza controverso, si crede che sia originario della Scozia, tuttavia Steven Van Hengel - storico olandese - testimonia la pratica di un gioco chiamato “Golf” in Olanda già dal 1297. E in Italia dove nacque il Golf?
Certamente a Firenze, dove alla fine dell' 800 risiedevano molti inglesi, desiderosi di praticare il loro sport preferito (dalla Scozia nel frattempo si era diffuso nelle Isole Britanniche). Da allora i campi da golf in Toscana sono aumentati in maniera considerevole ed oggi si contano ben sedici campi da gioco certificati, oltre ai vari golf club sparsi un po' ovunque per la regione. Molti golf club si trovano in località turistiche molto conosciute, tutti sono caratterizzati da strutture ed ambienti decisamente signorili e raffinati, dove gli amanti di questo sport possono rilassarsi tra una partita e l'altra, cullati dal silenzio della natura e lontani dal caos dei centri urbani. Si tratta fondamentalmente di identificare la struttura più adatta al proprio livello e alle proprie esigenze.

Se pensate di visitare Firenze, a circa 12 km dal centro storico della città trovate il Circolo dell'Ugolino, uno dei più suggestivi campi naturali al mondo, impegnativo a causa dei suoi ostacoli e dislivelli, i green piccoli e ben difesi. Se invece avete deciso di unire il Golf ad una permanenza in agriturismo, a Vinci potrete soggiornare nella bellissima dimora di Bellosguardo (sec. XIV secolo) una prestigiosa struttura dotata di ogni comfort e di un campo da golf sul quale si svolge una densa attività sportiva, portata avanti dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Golf Club Bellosguardo Vinci; a Bellosguardo troverete un percorso incantevole, sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico. Se alle colline dell'entroterra preferite invece il mare, la soluzione per voi potrebbe essere il Golf Club Toscana il Pelagone, in località Gavorrano (39 km da Grosseto) progettato dall'architetto statunitense Keith Preston; il percorso si snoda tra le colline maremmane ed offre bellissimi scorci panoramici sul Golfo di Follonica e l'Isola d'Elba.

Caterina Pomini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere