SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Dentiera addio grazie all'implantologia

23/03/12

Per i pazienti effetti da edentulismo (caduta dei denti) totale o parziale, le soluzioni, ad oggi, sono due: la dentiera o un'intervento di implantologia

L’edentulismo, o edentulia, è una patologia piuttosto diffusa, che si manifesta con la caduta dei denti. Per correre ai ripari, i sistemi al momento sono due: la dentiera o un intervento di implantologia.

Le moderne protesi mobili certo sono molto comode, progettate su misura per adattarsi al cavo orale dei pazienti creando il minor disagio possibile, ma non c’è dentiera al mondo che possa reggere il confronto con la dentatura originale. La forza del morso e la masticazione non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli che garantisce una dentatura “fissa”. Ed è qui che entra in gioco l’implantologia, ovvero l’insieme di tutte quelle tecniche volte a ripristinare la dentatura del pazieante edentulo. Ciò è possibile attraverso l’impianto di particolari protesi (solitamente in titanio) che vengono avvitate sulla sommità dell’osso mascellare, garantendo un impianto fisso stabile e il pieno recupero delle funzioni masticatorie.

Originariamente si trattava di interventi piuttosto dolorosi, ma oggi, grazie all’avvento dell’implantologia computer assistita anche questo problema si è risolto. Grazie a questa innovativa tecnica, infatti, il clinico odontoiatra può simulare in anticipo tutti gli interventi da fare sul paziente, grazie ad una mappa tridimensionale fedele del cavo orale del paziente, ottenuta a partire dalle TAC, grazie all’impiego di un software specifico.

Operando con questa tecnica il vantaggio è duplice: il clinico sa già dove andare a operare e può inserire la protesi in un’unica seduta grazie ad un’operazione di implantologia a carico immediato (tramite, cioè, la praticazione di un piccolo foro in trans-mucosa dove viene impiantata la protesi), e per il paziente si eliminano i dolori post-operatori, il gonfiore e si dimezzano i tempi di recupero delle piene funzioni masticatorie.

Con l’implantologia computer assistita, dunque, si può tornare a sorridere senza traumi e senza pensieri.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonio Bartoletto
Responsabile account:
Antonio Bartoletto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere