Desiderium di tenuta luisa medaglia di bronzo al decanter world wine awards
Dopo aver vinto i tre bicchieri Guida dei Vini d’Italia 2012 del Gambero Rosso, il vino bianco della casa di Corona di Mariano del Friuli torna sul podio. Competizione mondiale con 14.119 vini degustati
Desiderium, il vino bianco di Tenuta Luisa - azienda vinicola situata nella zona DOC Isonzo – continua a riscuotere un grande successo di pubblico e di critica. Infatti dopo i prestigiosi Tre bicchieri Gambero Rosso della Guida Vini d’Italia 2012 ottenuti lo scorso ottobre, Desiderium è stato appena premiato con la medaglia di bronzo alla nona edizione del Decanter World Wine Awards 2012, manifestazione tra le più importanti al mondo con ben 14.119 vini degustati.
Desiderium, l’uvaggio bianco suadente ed elegante, è stato ottenuto dopo oltre un anno di lavoro e appassionati studi da parte di Michele e Davide Luisa, figli del capostipite Eddi, che a soli 13 anni prese le redini dell’azienda fondata, a sua volta, dal padre nel 1927. Desiderium è un uvaggio che esprime al meglio le peculiarità del torroir d’origine, la zona DOC Isonzo, terra ricca di elementi, come in particolare ferro ed alluminio che permettono di produrre vini eleganti e raffinati. Si tratta di un uvaggio a base di chardonnay che matura in tonneaux da 500 litri per 5/6 mesi, e di friulano e sauvignon affinati in acciaio. L’affinamento in legno lo rende un vino elegante, strutturato, fresco e fruttato nel quale le caratteristiche dei vitigni che lo compongono si legano senza sovrastare.
Desiderium fa parte della linea premium quality I Ferretti, che comprende i grandi rossi di Corona: cabernet franc, cabernet sauvignon e refosco dal peduncolo rosso; tutti vini prodotti in piccolissime quantità e non tutti gli anni, infatti Michele – enologo dell’azienda - e Davide Luisa di anno in anno valutano l’eccellenza dell’annata e di conseguenza la possibilità di farla diventare un vino I Ferretti, capace di soddisfare le ambizioni qualitative e la filosofia di Tenuta Luisa per cui un vino deve essere fedele al terroir d’origine, salutare, puro, artigianale, creato nel massimo rispetto della natura e dei suoi tempi. Ma Desiderium non è il primo successo di Tenuta Luisa, in passato infatti l’azienda ha ottenuto numerose menzioni, da Wine Spectator a Slow Food, fino alla Guida dei Vini del Friuli Venezia Giulia, sono molti i riconoscimenti che attestano l’eccellenza della produzione, e la personalità dei vini di casa Luisa.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere