TURISMO
Comunicato Stampa

Destinazione traghetti: è la Sardegna la destinazione preferita dagli italiani!

25/09/12

I prezzi dei biglietti aumentano mediamente di 48 euro rispetto al 2011

Anche quest’anno è la Sardegna la meta preferita dagli italiani! E’ questo il primo dato che si evidenzia dallo studio effettuato da traghetti.com, autorevole portale specializzato nella prenotazione dei biglietti per i traghetti, il cui scopo è quello di offrire all’utente la tariffa più economica.
Ancora una volta è l’isola che De Andrè definiva “la migliore che un uomo possa augurarsi” ad accaparrarsi le preferenze dei turisti che usano il traghetto per gli spostamenti, con il 79% delle preferenze.
Una distanza abissale dalle altre mete che nell’ordine sono Sicilia (3,55%), Spagna (3,29%), Croazia (2,84%), Marocco (2,37%) e Tunisia (2,11%).
“La dimostrazione di questo dato è confermata dalle tratte maggiormente prenotate sul nostro portale” dichiara Marco Forti amministratore di traghetti.com “che vedono ai primi 5 posti destinazioni quali Olbia, Porto Torres e Cagliari”.
Infatti, analizzando le statistiche si nota come le tratte più prenotate siano nell’ordine Civitavecchia-Olbia, Genova Porto-Torres e Genova Olbia sia andata che ritorno con complessivamente quasi il 35% delle prenotazioni totali, tallonate dalle tratte Palermo-Genova e Parlemo Napoli.
Altro dato particolarmente interessante è quello che indica le compagnie più utilizzate. Questa speciale classifica vede prevalere Tirrenia con il 27,74% delle prenotazioni, seguita da Grandi Navi Veloci (16,78%) e Saremar (12,27%), più distaccate Siremar, Moby e Grimaldi. Da mettere in risalto le performance crescenti di compagnie minori come Caronte e TTTLines.
Infine da traghetti.com ci segnalano come il prezzo del biglietto rispetto allo scorso anno sia aumentato mediamente di 48,5 euro e come Luglio e Giugno abbiamo fatto segnare un fatturato superiore rispetto ad Agosto, rispettivamente di 5 e 3 punti percentuali.
“Il mese di Settembre, come prevedibile, sta invertendo la tendenza delle prenotazioni sulle principali tratte” concludono da traghetti.com “con un calo delle prenotazioni per le cosiddette destinazioni turistiche ed un aumento esponenziale di prenotazioni verso il maghreb, anche grazie a costi decisamente contenuti ed interessanti soprattutto per chi prenota prima”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FeF srl
Responsabile account:
Claudio Citzia (Resp. ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere